Organizzare un matrimonio, si sa, è un’attività molto complessa che richiede tantissime energie, tempo e competenze. Così quella della wedding planner è diventata, negli ultimi anni, una figura chiave alla quale sempre più spose decidono di affidarsi. Ma non è l’unica.
Il motivo per il quale le future spose decidono di demandare l’organizzazione del loro matrimonio a delle figure professionali dedicate è far sì che, nel loro giorno più importante, tutto fili liscio e sia perfetto. Ma non solo. Lo fanno anche per regalare una vera e propria esperienza ai propri invitati che potranno così vivere un evento indimenticabile.
Non sono solo i fiori, le bomboniere o la location a rendere un matrimonio unico. Infatti anche il modo in cui sono coordinati tra loro i vari elementi, l’atmosfera che viene creata, gli interventi di artisti studiati per intrattenere e divertire gli ospiti sono fondamentali per dare un senso di continuità stilistica.
Ogni cosa deve essere perfettamente calibrata e bilanciata per ottenere il giusto mix. Per realizzare un evento di alto livello è quindi richiesta la partecipazione corale di numerose figure professionali estremamente specializzate.
Ciò non toglie, tuttavia, che ciascuna di esse possa essere contattata singolarmente, per avere un servizio originale e di classe o per ricevere la consulenza organizzativa di una persona preparata ed esperta.
Negli ultimi anni i ruoli di professionisti dedicati ai matrimoni si sono moltiplicati creando, talvolta, molta confusione per individuare quale sia, di preciso, la figura più utile per le proprie necessità.
Con questo articolo faremo un po’ di chiarezza: vediamoli nel dettaglio.
Il wedding planner
Il wedding planner organizza ogni singolo aspetto della cerimonia, programma le fasi dell’organizzazione, pianifica il budget, sceglie e coordina i fornitori proposti, assiste gli sposi durante la preparazione. Supervisiona, nel giorno dell’evento, il corretto svolgersi della cerimonia e del ricevimento ed ottimizza tempi e costi.
Il wedding designer
Il wedding designer si occupa di interpretare il tema scelto per il matrimonio, realizzando delle soluzioni che uniformino tutti gli elementi caratteristici dell’evento, tra cui partecipazioni, menu e tableau de mariage. Si tratta di una figura professionale fortemente creativa.
Il wedding reporter
Il wedding reporter è un giornalista o uno scrittore il cui scopo è quello di carpire tutte le emozioni del matrimonio e scriverle in un breve romanzo da consegnare agli sposi.
La wedding coach
La wedding coach è una figura professionale che offre alle giovani coppie sostegno psicologico per affrontare tutte le fasi della cerimonia. Un valido aiuto per imparare a controllare le emozioni, gestire lo stress ed essere dei protagonisti eleganti e sicuri di sé.
Il cake designer
Il cake designer si occupa di decorare, utilizzando pasta di zucchero e glassa, dolci e torte al fine di ottenere risultati di bellezza estrema. È una professione che richiede bravura, creatività e conoscenze delle tecniche dolciarie, dal momento che una decorazione non deve assolutamente compromettere il sapore e la bontà del prodotto.
Il flower designer
Il flower designer è colui che progetta, con arte, armonia ed equilibrio composizioni, addobbi e decorazioni floreali di alto livello. Da non confondere con il fioraio, cioè colui che vende i fiori, o il fiorista, ossia un venditore che si occupa anche di semplici allestimenti. Il flower designer è un vero e proprio “architetto” dei fiori.
Il location manager
Il location manager infine segue gli sposi all’interno di una struttura ed è una valida figura professionale che fa da tramite nel rapporto tra wedding planner e proprietà della location.
Non ti resta, dunque, che analizzare attentamente le tue esigenze e le tue aspettative per affidarti poi ai professionisti che meglio possono soddisfarle. Le scelte, di certo, non mancano.
Foto: Pixabay