Mai sentito parlare delle wedding bag? Si chiamano anche ceremony bag e vengono utilizzate per custodire piccoli gadget da regalare agli ospiti che rendono la giornata più piacevole. Gli oggetti da inserire nella busta vanno scelti in base alla stagione, ma anche alla tipologia di matrimonio.
Sono pensierini molto apprezzati dagli ospiti, che possono tranquillamente tenerseli come ulteriore ricordo del tuo matrimonio. Questa tendenza va per la maggiore in questi ultimi periodi, tanto da essere diventato un trend quasi irrinunciabile per un matrimonio che si rispetti.
Ecco di seguito alcune idee simpatiche e carine da tenere a mente.
Wedding bag per l’estate: ventaglio e infradito
Se ti sposi in estate o comunque in una giornata che si prospetta particolarmente calda, nella wedding bag non può mancare il ventaglio.
Un piccolo accessorio che dona grande sollievo soprattutto in chiesa, dove solitamente non ci sono ventilatori. Le invitate possono usarlo per tutta la giornata e poi portarselo a casa. Puoi sceglierne di varie tipologie: semplici, ricamati in pizzo o dipinti a mano.
Altro gadget molto apprezzato dalle donne sono le infradito, soprattutto se la tua cerimonia si svolge in riva al mare, o prevede comunque un after party dopo la cerimonia.
Le donne possono togliersi le scarpe col tacco e scatenarsi in tutta libertà per il dopo-festa in spiaggia.
Kit di “pronto soccorso” per piccoli inconvenienti
Durante la cerimonia possono verificarsi piccoli inconvenienti. Le persone dalla lacrima facile potrebbero piangere al momento dell’ingresso della sposa in chiesa, col rischio di veder colare via il trucco.
In questi casi sono utilissime borsette con fazzoletti, salviettine rinfrescanti e dischetti struccanti per evitare guai.
Consigliabile mettere anche qualche cerotto, soprattutto se alla festa partecipano bimbi piuttosto vivaci che possono facilmente sbucciarsi un ginocchio o farsi male alle mani.
Coni e sacchetti per il lancio del riso
Il lancio del riso è una tradizione immancabile, indipendentemente che la cerimonia si svolga in chiesa o al comune.
Per agevolare gli ospiti puoi donare loro coni e sacchetti contenenti il riso, anche colorato per dare maggior brio all’uscita degli sposi.
Puoi usare sacchetti decorati a mano o fatti con nastri ecologici, sensibilizzando le persone sull’importanza del riciclo e del rispetto per l’ambiente circostante.
Profumi e bottigline d’acqua
Una boccettina contenente profumo è un regalo molto apprezzato dalle donne, che possono così rinfrescarsi nel corso della giornata ed essere sempre tirate a lucido. Puoi usare nebulizzatori o dispenser roll-on, scegliendo profumi delicati e leggermente fruttati.
Un’altra carineria molto apprezzata soprattutto nei periodi estivi è una bottiglietta d’acqua, che può essere personalizzata con materiali cartacei che richiamano i colori e lo stile del matrimonio.
Una brochure con le informazioni del matrimonio
Dove si svolge il ricevimento? Qual è il percorso per spostarsi dalla chiesa al locale? Che tipo di musica ci sarà? C’è un servizio di animazione per i bambini?
Sono tutte domande che i tuoi invitati potrebbero porsi. Sarebbe quindi un’idea molto carina inserire nella wedding bag una sorta di guida che risponde a tutte queste domande.
Allegato alla brochure puoi anche inserire un biglietto di ringraziamento personalizzato, esprimendo la tua riconoscenza alle persone che sono venute ad onorarti al matrimonio.
Idee semplici per la wedding bag: una penna
Difficilmente gli invitati vanno ad un matrimonio con una penna, che però spesso si rivela utile. Magari gli ospiti vogliono lasciare agli sposi un bigliettino d’auguri o un pensiero personalizzato, o semplicemente scrivere qualcosa su un foglietto per un gioco improvvisato.
La penna rappresenta quindi un’idea semplice ma molto apprezzata. Gli invitati possono portarsela a casa e, ogni volta che la useranno, penseranno al giorno delle tue nozze.
Una volta scelta la tua ceremony bag devi solo decidere dove collocarla. Il luogo migliore è in genere fuori alla chiesa, magari sistemata in un box o un cesto di vimini.
Foto: Pixabay