È arrivato finalmente il giorno del sì, ma alle spalle c’è un lavoro minuzioso e ricercato nello scegliere tutto, a partire dalla vestaglia da sposa che farà da accompagnamento nei preparativi di trucco e parrucco prima di indossare e sfoggiare l’abito dei sogni.
La scelta è ardua perché in commercio ci sono tante fantasie e modelli, dal corto al lungo e dal semplice al sexy, fino ad arrivare a quelli con pizzo fatto a mano.
Non sai come scegliere questo capo che accompagna la sposa non solo nel giorno più bello, ma anche nella luna di miele e nelle serate intime e romantiche insieme al tuo uomo?
Allora diamo uno sguardo ai modelli attualmente disponibili in commercio, da scegliere in base alle proprie preferenze estetiche e stilistiche.
Vestaglia da sposa: come scegliere i materiali?
La scelta della vestaglia è tra il modello lungo o corto, tutto dipende dai gusti personali, dal fisico ma anche da quello che vuoi trasmettere!
Ovviamente è da prendere in considerazione il periodo in cui si convola a nozze: seta e raso per i mesi estivi, cachemire per i mesi invernali.
La seta è il simbolo di classe ed eleganza che avvolgono la sposa. Poi ci sono le linee pulite e semplici, ma se cerchi una nota di colore puoi dare uno sguardo ai modelli di Skims e Asceno.
Il tutto può essere accompagnato da dettagli ricercati come pizzi, piume, ricamo di iniziali o parole di incoraggiamento per la futura sposa.
Ci sono poi varie opzioni, da Intimissimi e La Perla, che propongono modelli alternativi per ogni necessità e preferenza estetica.
Le vestaglie da spose dei principali brand
Conosciamo adesso le vestaglie da sposa più innovative e pregiate proposte dai principali brand.
La linea di Love Stories propone una vestaglia sicuramente diversa da quella classica, ma molto più briosa con le piume che conferiscono una nota accattivante e intrigante. Un modo per mettere un po’ di pepe e sensualità all’evento.
C’è poi la proposta Nightwear di Eres in cachemire e lana. Il modello, chiamato Boyish, grazie alla sua modernità evergreen risulta versatile e adatto per ogni circostanza.
La proposta di Art Dealer, tra piume e ricami preziosi, sprizza femminilità da tutti i pori e va indossata aperta per far capire che la sposa è pronta a pronunciare il fatidico sì.
Modelli alternativa: il kimono e la cappa
Alternativa fresca e dinamica alla classica vestaglia è il kimono, molto più sbarazzino e casual.
Maison Essentiele propone un kimono dal taglio maschile, bicolore, con maniche a pipistrello, che può essere indossato dalla sposa prima di perdersi nel suo magnifico abito, ma può anche accompagnare le notti in viaggio di nozze dando così un tocco più frizzante dal tono caraibico.
Non poteva mancare il kimono di Victoria’s Secret, elegante e sensuale. I modelli di A. N. G. E. L. O. ed Etro, originale il primo e orientaleggiante il secondo, sono la scelta giusta per una sposa che vuole rendere indimenticabile i suoi viaggi e le sue esperienze.
Tra i modelli alternativi alla tradizionale vestaglia c’è la romantica ed elegante cappa. Uno dei modelli più apprezzati è la cappa romantica di Sleeper, per sentirsi una principessa in un’atmosfera magica e fiabesca.
Consigli finali per scegliere la vestaglia da sposa del giorno delle nozze
Come puoi notare la scelta non è così semplice, poiché i modelli proposti dai principali brand sono davvero tanti e orientarsi può risultare complicato.
Per prima cosa scegli un modello che ti faccia sentire a tuo agio, poiché molti fotografi per dare un tocco ancora più intimo e personale all’album scattano le foto proprio mentre la sposa indossa la vestaglia.
Poi può essere una buona idea scegliere una vestaglia che si intoni perfettamente con lo stile scelto per il matrimonio.
Foto: pagina Facebook Atelier Patrizia Cavalieri