Velo da sposa: segreti e significati

C’è un elemento che proprio non può mancare nell’outfit da sposa: il velo. Il velo da sposa, coi i suoi segreti può a tutti gli effetti essere considerato il vero simbolo di un matrimonio. Non a caso, quando le future mogli lo indossano, durante le prove in atelier, spesso si commuovono. Perché? Fa la sposa! Quali segreti e significati nasconde questo semplice pezzo di stoffa, seppur pregiata? Non esiste Paese al mondo in cui il velo nuziale non si faccia portatore di simbologia sacra e segreti nascosti. Un motivo in più per sceglierlo con cura e amore, se si è in procinto di sposarsi. Sappiate innanzitutto che è considerato più fortunato se è donato o prestato da una sposa felice.

Il fascino dei secoli 

Sembra che l’utilizzo del velo risalga all’antichità classica. Già ai tempi dell’antica Roma, infatti, le spose indossavano il “flammeum”. Rosso o di un giallo acceso, propiziava la fecondità del matrimonio. Successivamente, nel corso del Medioevo, il velo da sposa ha assunto significati legati alla superstizione e alla protezione dagli spiriti maligni. Ecco che allora veniva apposto in più strati sulla testa e sul volto della sposa, e fissato con perline, ricami d’oro e altri preziosi fermagli. Quando si è passati alla consuetudine dei matrimoni combinati, già dal Rinascimento, consentiva di tenere nascosta la sposa, per tutta la cerimonia religiosa. Soltanto dopo, infatti, lo sposo poteva sollevarlo e guardare in volto la consorte. Le sorprese, ahimé, potevano essere in agguato, e non sempre erano bellissime! Nel corso del Novecento invece la moda ha dato sfogo a tutta la sua creatività. Corto, con coroncina, lungo, a strascico, a mantiglia… La simbologia è però rimasta intatta, ha a che fare con la purezza della sposa, per questo bianco.

Paese che vai velo che trovi

Il significato del velo da sposa non è lo stesso in tutte le parti del mondo, anzi! In Portogallo, ad esempio, fino al XX secolo doveva essere rigorosamente nero, usanza ancora oggi valida in Perù. I giapponesi, invece, lo usano per nascondere i cattivi sentimenti della sposa, come egoismo o gelosia. In Cina è usanza che il velo sia molto elaborato, mentre in Africa le donne preferiscono indossare copricapi abbinati agli abiti sgargianti. Ciò non vale però per la Nubia. Qui, infatti, la sposa indossa ben tre veli. Il primo, bianco, le ricopre l’intera figura. Il secondo, piccolo, copre solo il capo. Il terzo, colorato, si posa sui capelli. Colorato anche il velo della sposa pakistana, in rosso e viola o dorato e rame, e adornato di piccole perle in filo d’oro, come simbolo di amore e prosperità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here