Veli da sposa: come scegliere il più adatto al tuo vestito

Il giorno del matrimonio tutto deve essere perfetto. L’attenzione al dettaglio è d’obbligo, a cominciare naturalmente dal vestito della sposa, perché è proprio lì che punteranno gli occhi di tutti. Fondamentale, affinché l’abito sia completo, è il velo.

Oltre al velo classico, lungo, esistono infinite possibilità e stili tra cui scegliere, dalle versioni più eleganti a quelle più sbarazzine. Nella scelta, tutto dipende dal gusto personale e dal modello scelto per il vestito, con il quale il velo deve armonizzare in modo perfetto.

Insomma, a ciascun abito da sposa il suo velo. Vediamo allora le diverse opzioni tra le quali puoi scegliere.

Il vestito da principessa: quale velo scegliere?

Se hai optato per il più classico degli abiti da sposa e hai scelto un vestito da principessa – ampio e romantico – il velo dovrà essere impalpabile e vaporoso. La scelta migliore è la versione lunga, con lo strascico in tulle che accompagna lo strascico del vestito in un’eterea sovrapposzione di tessuti diversi e preziosi.

Le versioni corte sono meno adatte a un abito da principessa, a meno che tu non desideri avere un’aria retrò e bon ton: in questo caso opta per un velo che crei volume incorniciando il volto e si fermi all’altezza dei gomiti. In questo caso – per evitare l’effetto abito religioso – il tuo velo dovrà essere impreziosito nella parte finale da ricami, pizzi, paillettes o perline: se riesci ad abbinare lo stesso pizzo e gli stessi ricami che addobbano il vestito, il risultato sarà assolutamente incantevole.

L’abito con linea ad A o stile impero: serve un velo sobrio ed elegante

Se il tuo vestito ha una più sobria linea ad A o ha la vita alta stile impero, ti consigliamo di abbinare un velo non troppo voluminoso, perché rischi di attirare troppo l’attenzione sul velo distogliendola dall’abito stesso.

Scegli un velo in un tessuto non troppo rigido – molto fluido – da appuntare all’acconciatura nella parte posteriore e alta della testa: cadendo deve accompagnare il vestito senza nasconderlo. Un consiglio che vale sempre riguarda il colore, che deve sempre essere della stessa tonalità dell’abito: bianco con bianco, avorio con avorio e così via.

Il vestito con taglio a sirena

Se il tuo fisico ti permette di scegliere un abito a sirena, puoi sbizzarrirti con la scelta del velo. Il taglio a sirena è molto elegante e non crea volume intorno al corpo, aderendo bene alle forme della persona che lo indossa.

Per questa ragione hai due possibilità: scegliere un velo fluido che accompagni la linea del vestito o scegliere una versione vaporosa, che ti regali un tocco di romanticismo. In ogni caso – con un vestito a sirena – meglio scegliere il velo lungo piuttosto che quello corto, che rischierebbe di darti un’aria fin troppo retrò e poco alla moda.

Ami lo stile semplice, da ragazza di campagna? Scegli il velo giusto!

Se hai scelto un abito in pizzo, dalla linea scivolata e semplice – abbinato magari a un bouquet di fiori di campo – scegli un velo con dettagli in pizzo, che scivoli morbido sul tuo corpo senza creare volumi artificiosi.

Evita le lunghezze eccessive e i tessuti troppo lucidi, che mal si adattarebbero a uno stile semplice come quello che hai scelto. Per completare il tuo look, scegli dei fiori – veri o sintetici – da sistemare nell’acconciatura e a cui appuntare il velo.

Abito corto o pantaloni: anche in questo caso esiste il velo giusto

Sei una sposa originale e hai scelto un vestito moderno, corto, o addirittura un bellissimo tailleur pantalone? Non per questo devi rinunciare al velo. Anzi, in questo caso pui sbizzarrirti con la fantasia.

Scegli un copricapo o un accessorio scontillante da mettere nell’acconciatura, a cui aggiungere una veletta rigida in tulle rado. Un velo del genere attirerà tutta l’attenzione sul tuo volto, per cui scegli un trucco intenso. Stupirai il tuo sposo e tutti gli invitati con il tuo magnetismo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here