Tu e il tuo amato avete deciso la data del matrimonio e vuoi metterti in forma in vista del grande giorno? Allora sei nel posto giusto, poiché in questo articolo ti elenco alcuni degli sport di coppia che puoi praticare col tuo futuro sposo prima del matrimonio, ma ovviamente anche dopo.
Puoi rimodellare il corpo con trattamenti estetici, ma sicuramente fare un po’ di sano sport per di più con il tuo futuro marito è un ottimo modo per ritrovare la forma perduta e rafforzare la complicità necessaria per una relazione lunga e duratura.
Sport di coppia per i meno atletici: il jogging
Siete una coppia sedentaria e la parola sport non fa parte del vostro vocabolario? Male! Ma c’è sempre tempo e modo di rimediare.
Fare sport non significa necessariamente sottoporsi a sforzi disumani e superare i propri limiti, l’importante è muoversi nel modo e con i tempi giusti. Il jogging ad esempio è un’attività fisica estremamente semplice e adatta a tutti.
Per i principianti è consigliabile iniziare con una camminata veloce di pochi minuti, per poi incrementare gradualmente sia l’intensità che il tempo di allenamento.
Se invece siete una coppia attiva e dinamica potete iniziare direttamente con il running, che prevede sessioni di corsa più lunghe e intense.
Lo yoga
L’allenamento non deve essere esclusivamente fisico, ma anche mentale. In tale ottica lo yoga è un’attività perfetta per riequilibrare mente e spirito, sciogliendo i muscoli ma anche i problemi e i pensieri che si affollano nella testa.
Lo yoga è perfetto per quelle coppie che fanno un lavoro frenetico e stressante, poiché consente di rallentare i ritmi quotidiani e concentrarsi maggiormente su se stessi.
Esistono infinite varianti di yoga, che può essere praticato ovunque e in qualunque ora: il mattino presto, il tardo pomeriggio o in serata. Sarà anche più facile conciliare gli impegni di coppia e scegliere il momento migliore per allenarsi senza ulteriore stress.
Il tennis
Il tennis è uno sport molto elegante che si può giocare in ogni stagione dell’anno. Potete giocare uno contro uno, così da esaltare il lato competitivo dello sport, oppure in doppio per rafforzare l’intesa di coppia.
Nessuno dei due ha mai preso in mano una racchetta? Ancora meglio! Potete seguire le lezioni insieme, così da partire alla pari e avere una passione in comune.
Il canottaggio
Il canottaggio può essere definito uno sport più “di nicchia”, poiché richiede una certa attitudine fisica e passione per le attività d’acqua. Se siete entrambi amanti degli sport d’acqua, il canottaggio è la scelta ideale come sport di coppia prima e ovviamente anche dopo il matrimonio.
Nel canottaggio il gioco di squadra è d’obbligo, poiché bisogna remare all’unisono nella stessa direzione per raggiungere gli obiettivi prefissati. Questo sport può essere inteso anche come un’ottima metafora della vita di coppia, poiché dovete muovervi in modo sincronizzato e lavorare insieme per conseguire quanto desiderato.
Imparerete a comunicare meglio tra di voi e migliorare l’intesa di coppia, il tutto condito dai meravigliosi paesaggi naturali dove si svolge il canottaggio, mare o lago che sia. Infine rafforzerete anche la vostra massa muscolare e la resistenza fisica, qualità non da sottovalutare quando arriveranno i bebè…
Il ballo
Magari non è esattamente uno sport, ma il ballo è un’altra attività che aiuta a tenersi in forma e rinsaldare il rapporto di coppia.
Il bello è che potete scegliere la tipologia di ballo che preferite: dal “caliente” tango al frenetico latino-americano fino al più raffinato liscio.
Ci sono tante palestre e scuole di ballo che tengono corsi appositi ma, all’occorrenza, potete esercitarvi anche a casa in qualsiasi ora con i tutorial disponibili sul web.
Potete allenarvi anche con altre coppie di amici che condividono la stessa passione, rendendo l’attività fisica un momento di divertente socialità.
Foto: Pixabay