Servizio fotografico da matrimonio: qual è il giusto timeline?

Il servizio fotografico da matrimonio può essere considerato come un libro che racconta cronologicamente i momenti magici di quel giorno, una sorta di storytelling che racchiude emozioni, risate, pianti, gioie e tutti i dettagli che rendono uniche le nozze. Ma qual è il timeline da seguire? Quali sono i momenti clou che vanno enfatizzati?

Il servizio fotografico deve essere chiaramente realizzato secondo lo stile e le preferenze degli sposi, ma ci sono dei momenti topici per ogni matrimonio, come lo scambio degli anelli o il primo bacio da marito e moglie. Tocca poi al fotografo montare e smontare tutti questi momenti venendo incontro alle preferenze dei novelli sposi. Non ci resta che scoprire i momenti topici del matrimonio che non possono mancare in ogni album fotografico.

Servizio fotografico da matrimonio: gli emozionanti momenti dei preparativi

I preparativi sono tra i momenti più emozionanti ma allo stesso anche più tesi. Il grande giorno è arrivato e sta per materializzarsi ciò per cui hai lavorato per mesi interi. Si susseguono e si alternano una serie di momenti indimenticabili in un’altalena di emozioni.

Tra le foto che non possono mancare ci sono i momenti in cui la sposa viene truccata e pettinata, così come sono d’obbligo quegli scatti con genitori, parenti e amici stretti che resteranno impressi per sempre nella memoria. Si potrebbe anche scattare qualche dettaglio simpatico e particolare della casa, soprattutto se ricorda qualcosa della storia d’amore dei due futuri sposi.

I momenti topici del matrimonio: dall’arrivo della sposa allo scambio degli anelli

In chiesa ci sono una serie di momenti magici che sicuramente strapperanno qualche lacrimuccia e che vengono sognati e immaginati per tutti i mesi precedenti il matrimonio. Nel momento del matrimonio il fotografo dovrà essere bravo a immortalare i momenti solenni che racchiudono le emozioni e gli sguardi pieni di gioia ed emozione.

Il primo è l’arrivo della sposa e la fatidica camminata verso l’altare tra gli sguardi emozionati dei presenti, con lo sposo in trepidante attesa sull’altare. Non possono certo mancare gli scatti che immortalano lo scambio degli anelli e delle promesse tra i due futuri sposi e il primo bacio da marito e moglie. Infine le firme dei testimoni che suggellano l’unione religiosa e civile dei due innamorati.

Le foto in posa

Fino a qualche anno fa era tradizione scattare foto di gruppo con tutti i presenti suddivisi in famiglie, cosa che faceva perdere molto tempo e che costringeva gli ospiti a lunghe e interminabili attese.

Oggi le foto di gruppo non esistono più o comunque sono state molto ridotte, ma ci sono alcune foto in posa “d’obbligo”, come quelle con i genitori, i testimoni e le eventuali damigelle e paggetti.

É tradizione che, dopo la cerimonia, gli sposi si ritaglino un’oretta dedicata a loro per scattarsi foto e girare video in una location che hanno scelto per un reportage da favola.

Qui a fare la differenza è lo stile del fotografo, che deve sicuramente metterci qualcosa di suo ma allo stesso tempo venire incontro alle esigenze e alle preferenze degli sposi.

Gli sposi riservati magari preferiscono stare da soli in un luogo appartato, mentre quelli dal carattere più esplosivo potrebbero preferire scattare foto estroverse con amici e parenti.

Servizio fotografico da matrimonio: i momenti speciali alla location

Il ricevimento alla location può essere considerato la parte più divertente della cerimonia, dove si mangia, si beve e ci si scatena.

Tra gli scatti che non possono mancare ci sono: l’arrivo degli sposi, il brindisi di benvenuto, i dettagli dell’allestimento, il primo ballo, il taglio della torta e in generale le foto con parenti e amici e i momenti più divertenti e travolgenti della festa.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here