Vorreste sentirvi come un re e una regina nel grande giorno? Okay, non siamo Kate Middleton e nemmeno Meghan Markle, né possiamo diventare principesse in una notte. Ma esistono tanti modi per rendere le nozze un evento regale. Il primo è organizzare il ricevimento di matrimonio in un castello. Da nord a sud, ci sono grandi castelli in tutto il paese, sfondi meravigliosi per un matrimonio da favola e in grande stile. Ne abbiamo scelti tre, divisi per posizione geografica.
Ricevimento di matrimonio a Castello Lancellotti di Lauro
Si erge su una roccia rivolta a mezzogiorno del Vallo di Lauro, in provincia di Avellino. Il ricevimento di matrimonio in questo castello può accogliere fino a 1000 ospiti. L’organizzazione è seguita interamente dallo staff interno: dall’accoglienza ospiti, al dolce e brindisi finale. Il baluardo ha una forma particolare: a spirale su tre livelli. All’entrata, il primo cortile che circonda il castello, è caratterizzato da un ampio portico con sei arcate. Proseguendo per questa spirale, si arriva al secondo cortile, ancora più elegante, che consente l’accesso agli ambienti chiusi. Qui troviamo la sala da pranzo e la cappella, simile alle antiche basiliche romane, fiancheggiata da uno storico campanile.
Ultima è la sala d’armi, di Castello Lancellotti di Lauro, che può ospitare un ricevimento di matrimonio di circa 200 ospiti. Le sale interne del Castello Lancellotti di Lauro sono perfette nel periodo invernale; mentre i due cortili, per i ricevimenti all’aperto. Ma c’è anche un terzo un giardino all’italiana, con al centro una fontana in marmo, circondata da un prato imperiale e alberi di mandarino. A completare la magnificenza di questa location i due terrazzi: quello meridionale, una vera e propria balconata sull’intera valle e quello occidentale coperto, al culmine del torrione, che si presta ai più svariati e suggestivi usi.
Castello Orsini Odescalchi di Bracciano
È una tra le dimore feudali più belle in Europa, situata presso la sponda meridionale del lago di Bracciano a pochi passi da Roma. Castello Orsini Odescalchi ha ospitato nozze importanti come quelle di Martin Scorsese e Isabella Rossellini, Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, Tom Cruise e Katie Holmes. Il ricevimento di matrimonio in questo castello ti farà sentire una vera principessa. Per accogliere i tuoi ospiti puoi optare per un aperitivo all’ombra dei maestosi cedri del Libano. Ma puoi scegliere anche il giardino segreto o il giardino del granaio, entrambi con una vista spettacolare sul lago.
Passando tra i saloni del piano nobile, si arriva nella maestosa Sala dei Cesari con i suoi preziosi busti e l’affresco di Antoniazzo Romano. Questa sala la puoi utilizzare per il buffet nuziale. Per il taglio della torta e i balli, invece, c’è la Corte d’Onore, un ambiente all’aperto, dove godere di uno scenario meraviglioso. Oppure puoi danzare per la prima volta col tuo sposo nelle sale interne, l’Armerie o la Sala del Pozzo. Inoltre, è possibile officiarvi anche una cerimonia religiosa. Attraverso un tunnel segreto è collegato con il Duomo di Santo Stefano. Se preferisci il rito civile, invece, l’antico granaio è perfetto! Insomma, un ricevimento di matrimonio presso Castello Orsini Odescalchi, sarà sicuramente in stile principesco.
Ricevimento di matrimonio a Castelbrando
L’ultimo, solo per ora, è Castel Brando. Sorge nel borgo medievale di Cison di Valmarino, nel cuore delle colline del prosecco veneto, tra Venezia e le Dolomiti. È raggiungibile tramite una funicolare panoramica. È una vera e propria città nella città, dove hai tutto quello che ti serve a portata di mano. All’interno, adatti a un ricevimento di matrimonio in un castello, troverete: un elegante hotel, una Spa & beauty farm, due ristoranti e diversi bar. Non solo, perché ci sono anche un centro congressi ed eventi, con tre teatri e sei saloni, delle aree museali e una boutique.
È il luogo ideale per celebrare le tue nozze regali, perché gli spazi all’aperto regalano una vista meravigliosa sulle colline e sulla vallata. Lo staff si occuperà dell’organizzazione o in alternativa è disponibile anche a una consulenza sugli allestimenti e sui dettagli della tavola, sui fiori, sulle regole del galateo e sulla musica. Il banchetto nuziale lo segue Antonio Palazzi. Lo storico e rinomato ristoratore del castello propone un ampio assortimento di menu, per accontentare anche i palati più esigenti. A disposizione degli sposi che vogliono una cerimonia religiosa c’è la chiesetta di San Martino, risalente al 1700.