Prima di elencare quali sono le bevande ideali da servire al tuo matrimonio, è necessario precisare che questa scelta va fatta in base anche ad una piccola profilazione degli ospiti. Credi religiosi, culture, location e periodo dell’anno sono fattori di cui bisogna fortemente tener conto.
Sarebbe impensabile, ad esempio, servire vini e liquori se la totalità (o comunque gran parte) degli invitati professasse una religione che vieti gli alcolici; o, banalmente, far portare a tavola vini troppo corposi d’estate.
Esplicitato ciò, di seguito puoi trovare i nostri consigli su quali bevande poter servire alle tue nozze.
Bevande analcoliche gasate
Se alle nozze presenziano una moltitudine di ragazzi, o bambini, può essere una buona idea servire bibite gasate di vario genere: Coca Cola, Fanta, Sprite e quant’altro.
Queste sono, inoltre, utili per le combinazioni con i vari alcolici.
Succhi, o comunque bibite alla frutta
Succhi e bibite alla frutta fredde sono l’ideale per rinfrescarsi in un giorno molto caldo, riuscendo in questo scopo anche meglio di Aperol e Prosecco, ai quali di solito vengono affiancati.
Da servire, rigorosamente, in fase d’aperitivo e mai a tavola.
Birre
La scelta della birra, bevanda gradita tendenzialmente a tutti, varia in base alla location e alla tipologia di nozze.
Se si tratta di un ricevimento elegante e formale, è meglio optare per marche pregiate ed artigianali; se, invece, il matrimonio è più “easy”, informale, andrà bene qualsiasi marca. Basterà divertirsi.
Vino
Purché tenendo conto delle premesse fatte nell’introduzione relative al target del matrimonio, il vino è una bevanda che non può assolutamente mancare.
Rosso, bianco, corposo, leggero. È bene imbandire le tavole con un buon quantitativo di vino, ma sempre senza esagerare.
Champagne
Che venga servito a tavola, in fase d’aperitivo, o in entrambi i momenti, lo champagne (dall’omonima regione francese) è un must per il brindisi perfetto.
Distillati, liquori e cocktails
Servire alcolici di gradazione più elevata rispetto a vino e birra può essere cosa gradita agli ospiti.
In tal caso, oltre alle differenze culturali, influisce tantissimo l’organizzazione delle nozze. Alcuni matrimoni servono alcolici di questo tipo anche durante l’aperitivo, considerando sempre il menu del pranzo e ciò che accade dopo; altri, invece, prevedono un free bar con conseguente after party.
Fonte immagine: pixabay