Outfit sposo: personalità ed eleganza con bretelle e papillon

Sposarsi è sicuramente uno degli eventi più importanti della propria vita in cui la coppia decide di suggellare il proprio amore in modo solenne. Sebbene siano entrambi gli sposi i protagonisti della giornata, nella maggior parte dei casi l’occhio cade sempre sull’abito della sposa mentre l’uomo passa quasi sempre in secondo piano.

Tuttavia anche l’outifit dello sposo è un elemento essenziale in un matrimonio: quest’ultimo infatti deve essere elegante e raffinato ma deve anche avere quel tocco in più che non guasta mai.

In genere si tende a pensare che i vestiti da sposo siano tutti uguali ma in realtà non è affatto così: ci sono dei dettagli che possono fare la differenza e creare un look che non passa inosservato. Tra gli elementi che si possono tenere in considerazione per l’outfit nel giorno del matrimonio ci sono senza dubbio le bretelle e il papillon. Questi due accessori non vengono utilizzati molto frequentemente ma se adoperati nel modo giusto possono davvero fare la differenza.

Come utilizzare al meglio le bretelle

Le bretelle sono un accessorio che per molte persone può essere considerato di altri tempi dal momento che venivano utilizzate in passato per sorreggere i pantaloni. Tuttavia al giorno d’oggi esse sono diventate un vero e proprio elemento di tendenza poiché sempre più stilisti le hanno proposte in diversi look sulle passerelle più famose.

Negli ultimi tempi le bretelle sono diventate un accessorio trendy anche per il matrimonio: esse infatti conferiscono un aspetto decisamente più originale e sbarazzino all’outfit ma sono comunque adatte all’occasione che richiede una certa eleganza. Tuttavia è bene ricordare che le bretelle devono essere indossate in modo cosciente senza esagerare.

Esse ad esempio sono perfette per un outfit in stile retrò: chi sceglie di ambientare il proprio matrimonio in un’altra epoca non potrà certamente dimenticare di usare le bretelle. Oltre alla resa estetica le bretelle hanno anche due fondamentali vantaggi.

Innanzitutto permettono di sorreggere in modo adeguato i pantaloni evitando la formazione di brutte pieghe. In secondo luogo riescono a slanciare maggiormente la figura rispetto a una cintura che tende ad accorciare e a dare un aspetto più tozzo.

Naturalmente bisognerà anche valutare il materiale con cui sono fatte le bretelle: per un perfetto outfit da sposo è consigliabile prediligere quelle in seta, più classiche e raffinate.

Papillon per lo sposo: tutto quello che c’è da sapere

PAPILLON DI LEGNO: UN PO’ NERD E UN PO’ HIPSTER
PAPILLON DI LEGNO: UN PO’ NERD E UN PO’ HIPSTER

Anche il papillon è un accessorio che è ritornato alla ribalta dopo essere stato messo da parte nei tempi passati. Il cosiddetto farfallino ultimamente viene spesso usato come sostituto della cravatta per le cerimonie importanti come ad esempio un matrimonio.

Tuttavia anche questo elemento deve essere utilizzato in modo corretto dal momento che si potrebbe rischiare di creare un look confusionario e poco piacevole dal punto di vista estetico.

Bisogna ricordare che ci sono delle regole da seguire:

  1. Il papillon deve essere indossato esclusivamente nelle cerimonie formali che si svolgono di sera. Pertanto se le nozze hanno luogo di giorno bisognerà optare per la cravatta e rinunciare al farfallino.
  2. Inoltre esso deve essere indossato con lo smoking per creare un connubio perfetto e indossare un outfit da sposo che lascerà tutti senza parole.
  3. Va poi ricordato che chi vuole indossare il papillon il giorno del matrimonio dovrà prediligere una camicia con la vela e che non sia alla coreana.
  4. Chi opta per il frac potrà prediligere il papillon bianco mentre chi usa lo smoking dovrà usarlo necessariamente nero.
  5. Se invece si indossa un semplice abito si possono scegliere papillon di diverse colorazioni.
  6. Quando si indossa il farfallino bisogna anche considerare la propria fisicità: dal momento che si tratta di un accessorio piuttosto piccolo che lascia molto spazio nella zona del torace, è consigliabile soltanto a chi ha un fisico piuttosto snello e asciutto. In caso contrario invece è preferibile optare per una cravatta che slancia maggiormente la figura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here