Se non sei d’accordo con il vecchio detto “Sposa bagnata, sposa fortunata” e la sola idea che possa venir giù un acquazzone durante il tuo grande giorno ti terrorizza, abbiamo dei consigli per te!
La pioggia, del resto, è un fenomeno del tutto naturale che pur essendo imprevedibile (soprattutto perché le nozze vengono organizzate con mesi di anticipo) dovrebbe risultare di semplice gestione. Fanno eccezione quei casi particolari, e per fortuna rari, in cui le nozze coincidono con vere e proprie bufere.
I nostri consigli andranno bene anche in quei casi, ma risulteranno meno efficaci e il disagio sarà, ovviamente, maggiore. Ti suggeriamo quindi di incrociare le dita, sperare che la buona sorte ti assista e prendere nota di tutti i nostri consigli per affrontare le nozze con la pioggia!
Matrimonio con la pioggia: cosa fare?
Affrontare le nozze con la pioggia non è mai semplice, ma ovviamente, come per ogni altro possibile imprevisto, tanto più lo si prevede e lo si affronta in anticipo tanto più sarà semplice fronteggiarlo.
I parametri fondamentali da tenere in considerazione sono due:
- Il periodo dell’anno e la zona territoriale in cui si celebreranno le nozze
- La location scelta per cerimonia e festeggiamenti
Il periodo dell’anno gioca un ruolo cruciale: in mesi come marzo/aprile o ottobre/novembre le pioggie sono molto frequenti e viene da sé che, se hai deciso di sposarti proprio in quel periodo, dovrai prestare parecchia attenzione alla location scelta e agli spostamenti previsti per raggiungerla.
Non scegliere mete complesse: molti casali antichi o location mozzafiato sono lontani dai centri abitati e per raggiungerli, spesso, è necessario attraversare strade disagevoli. Se sai già che il matrimonio si terrà in periodi dell’anno complessi, evita a priori queste mete e opta per soluzioni più semplici e sicure, che non creino disagio agli ospiti.
Qualunque sia il periodo dell’anno, inoltre, la pioggia durante le nozze è sempre un rischio. Se hai scelto di festeggiare all’aperto, pattuisci preventivamente che ci sia la possibilità di spostare i tavoli, i buffet e gli allestimenti in un luogo al chiuso o riparato, proprio per prevenire spiacevoli inconvenienti.
Molti luoghi sono attrezzati con gazebo o tettoie che, all’occorrenza, possono essere chiuse con appositi tendoni che simulano l’effetto “vetrata”; soluzione ideale se non vuoi proprio rinunciare agli spazi esterni!
Suggerimenti last minute per affrontare le nozze con la pioggia
Tra i vari consigli per affrontare le nozze con la pioggia, non possiamo farti mancare quelli last minute.
Se è infatti vero che prevenire è meglio che curare, è anche vero che esistono infiniti accorgimenti dell’ultimo minuto che puoi sfruttare a tuo vantaggio per rendere ancora più piacevole la giornata ai tuoi ospiti.
Se hai scelto di far organizzare le tue nozze da una wedding planner, sicuramente sarà pronta a suggerirti un’infinità di soluzioni pratiche. In caso contrario, possiamo darti qualche piccola ispirazione:
- Acquista online ombrellini o k-way interamente bianchi, a tema wedding. Di solito questi gadget hanno costi molto bassi e sono utilissimi in caso di pioggia inprovvisa. Puoi personalizzarli con un logo con le iniziali tue e del tuo sposo e, qual’ora non dovessero servire (cosa che ti auguriamo!) agli ospiti rimarrebbe comunque un accessorio utilissimo e sfruttabile nel quotidiano;
- Acquista un ombrellino da sposa fatto su misura per il tuo abito: ti servirà per gli scatti fotografici;
- Parlane con il fotografo: un fotografo competente sarà in grado di rendere indimenticabile anche la meno promettente delle giornate. L’effetto della pioggia che batte sulle vetrate è incantevole e crea giochi di luce che renderanno le tue foto un vero incanto;
- Prepara trucchi waterproof per l’occasione: se normalmente si utilizzano mascara e eyeliner resistenti all’acqua che non si guastino con le lacrime, in questo caso ti suggeriamo di “impermeabilizzare” anche la base e il trucco occhi e labbra.
Come vedi, affrontare le nozze con la pioggia non è difficile, serve soltanto un po’ di organizzazione. Ma un consiglio possiamo dartelo, il più sensato di tutti: sorridi.
La pioggia è l’incubo di tutte le spose soltanto se tu permetti che lo sia, ricordatelo sempre e non farti buttare giù da un piccolo imprevisto. Del resto, non si tratta di qualcosa di pauroso o sconosciuto. E’ semplice pioggia! Sorridi tanto e fatti vedere serena, è solo così che metterai davvero a loro agio i tuoi ospiti e che tutto filerà liscio come l’olio!