Un tempo i viaggi di nozze duravano anche 3-4 mesi, grazie ad una maggiore disponibilità economica e una maggiore tolleranza delle aziende che concedevano vacanze più lunghe per i neo-sposi. Oggi però molto è cambiato anche nel settore wedding, dove a causa degli effetti del Covid-19 i viaggi sono più brevi e le aziende non sono così disposte a concedere troppi giorni di ferie. E così sono nati i mini-viaggi di nozze, cioè una luna di miele che dura pochi giorni o al massimo 2 settimane.
Anche se il tempo a disposizione è minore, c’è comunque la possibilità di organizzare un viaggio di nozze romantico e tranquillo per godersi qualche meritato giorno di pausa dopo il matrimonio che, pur essendo un evento bellissimo ed emozionante, porta in dote un bel carico di stress e prosciuga molte energie.
Analizziamo di seguito le tendenze che stanno prendendo piede e le mete più gettonate per i mini-viaggi di nozze.
Early Moon: il viaggio di nozze prima del matrimonio
Una delle tendenze del momento si chiama Early Moon e consiste nel fare un mini-viaggio di nozze, magari anche solo un weekend, prima del giorno del fatidico sì.
Si tratta di una piccola luna di miele per staccare dai preparativi e dallo stress del matrimonio, godendosi qualche giorno di totale relax in una località immersa preferibilmente nel verde.
Altra tendenza è quella di non partire subito dopo le nozze, ma anche dopo qualche mese in attesa del momento più opportuno.
Una scelta che può essere dettata da motivazioni climatiche. Per chi si sposa in inverno non è certo ideale partire quando le condizioni meteo sono avverse e le temperature sono molto basse. Pioggia, neve, vento o freddo rendono difficili, se non impossibili, le escursioni all’aperto.
O magari si preferisce attendere le ferie estive, così da non doversi prendere troppi giorni di festa dal lavoro e godersi il viaggio in totale tranquillità.
Mini-viaggi di nozze: il fascino del treno
Un’altra tendenza sempre più diffusa è il viaggio in treno, un mezzo vintage che nel corso degli anni ha mantenuto intatto il suo fascino retrò.
Per una luna di miele lenta e tranquilla vengono allestiti appositamente treni di lusso, dove godersi a bassa velocità paesaggi magnifici.
All’occorrenza è anche possibile prenotare una suite, dove vivere un sogno a bordo di un treno che scarrozza i novelli sposi in giro per città d’arte o immerse nel verde.
Riscoprire l’Italia
Un po’ per la voglia di viaggiare sereni e tranquilli, un po’ per la paura del Covid che ancora circola, molti novelli sposini preferiscono l’Italia alle lontane mete esotiche, scelta ideale anche per viaggi di nozze con bambini.
Del resto il Belpaese non ha proprio nulla da invidiare ad altri paesi, anzi è uno scrigno prezioso di tesori che vanno scoperti.
Tra le mete più gettonate per una mini-luna di miele c’è la costiera amalfitana, dove casette e alberghi si arrampicano su costiere scoscese che degradano impetuosamente verso il mare, regalando scorci paesaggistici magnifici.
Un’ottima alternativa è rappresentata dalle verdi campagne dell’Umbria e della Toscana, luoghi dove il tempo sembra essersi fermato e dove è possibile seguire dei percorsi enogastronomici alla scoperta delle prelibatezze culinarie locali.
E ancora c’è la splendida Sicilia, che offre paesaggi ricchi di storia, cultura, natura e tradizione: da Palermo ad Agrigento fino alle isole Eolie.
Mini-viaggi di nozze in paesi stranieri? Perché no!
Il tuo desiderio è quello di visitare un paese straniero? Allora puoi scegliere mete low cost raggiungibili in poche ore di volo, come Londra, Vienna, Praga, Parigi o Malta.
Preferisci andare più lontano? Allora invece di visitare 3-4 paesi, una tipologia di viaggio che costa di più e che riduce il tempo a disposizione, scegline uno solo e concentra lì la tua vacanza. Avrai più tempo per visitare le principali attrazioni turistiche con un occhio al portafoglio.
Foto: Pixabay