Scegliere la data del matrimonio per alcuni è semplicissimo, per altri un po’ meno perché non sanno decidere qual è il periodo migliore. Tra le scelte degli sposi però si sta facendo sempre più strada l’autunno con i suoi colori e sapori caldi, avvolgenti e stupefacenti! Questo è un momento dove le giornate si accorciano, l’aria diventa più frizzante e i piatti più abbondanti di ogni bontà. A tal proposito, come scegliere i menu stagionali per matrimoni d’autunno?
Puoi stupire gli invitati con delle prelibatezze di stagione, abbinati con i colori che la natura ti regala. Ovviamente la scelta è personale e unica nel suo genere. Puoi optare per piatti singoli o piatti unici: a te la scelta.
Menu stagionali per matrimoni d’autunno: gli antipasti
Tra gli antipasti puoi scegliere tra il prosciutto crudo tagliato al coltello e il prosciutto cotto aromatizzato sempre tagliato al coltello, misti di salumi come la coppata, il salame di felino o di cinghiale, accostati a una buona ricotta arricchita con miele e noci.
E ancora soufflé di verdure con creme di zucca e funghi, ceci speziati e cotti al forno come se fossero chips o verdure dell’orto in pastella: una bontà tira l’altra!
I primi piatti
Per quanto riguarda i primi piatti c’è un’ampia scelta tra ravioli ripieni di ricotta e spinaci, oppure con zucca e salsiccia, o addirittura con speck, noci e radicchio.
Gli amanti della tavola apprezzeranno gli intriganti gnocchi fritti con crema di formaggi e salvia, o magari una buona pasta fatta a mano condita con un sugo di carne di cinghiale.
Cerchi qualcosa di più sofisticato? Allora punta dritto su un buon risotto fumante sfumato con un corposo vino rosso.
I secondi piatti
Passiamo ai secondi piatti: che ne dici di un bel brasato cotto con vino e castagne, o magari delle scaloppine con succo di arance per dare un sapore più intenso al piatto, il tutto accompagnato da una buona crema di zucca oppure zucca arrostita?
Ami i sapori della montagna? Allora sono una buona soluzione i funghi saltati in padella oppure arrostiti, o addirittura panati e fritti come la cotoletta.
Se preferisci i sapori rustici e autentici della campagna, non puoi sbagliare con una buona grigliata di carne marinata con tutte le spezie del periodo.
La frutta
La natura in questo periodo ci regala dei colori e dei gusti meravigliosi per quanto riguarda la frutta. Mele, arance, melograni e uva sono solo alcune delle opzioni a tua disposizione per proseguire il tuo pranzo all’insegna dei gusti di stagione.
Li puoi assaporare tagliati freschi, oppure in una gustosa macedonia arricchita con una pallina di gelato alla vaniglia per esaltarne le caratteristiche oppure in forma di centrifugati.
Menu stagionali per matrimoni d’autunno: un dolcissimo finale
E per ultimi ma non meno importanti ci sono i dolci. Puoi optare per deliziosi dolci fatti con alcune varietà di succose mele, crostate ai fichi, strudel e torte di noci e cioccolato, o una delicata mousse con nocciole e cacao.
Queste sono alcune delle idee da prendere in considerazione, perché poi ognuno può variare facendosi consigliare al meglio dallo chef e dai colori scelti per il proprio matrimonio.
I vini autunnali
Per un matrimonio che si rispetti non può certo mancare il vino. Se hai optato per un matrimonio autunnale, per questo periodo la scelta è ampia e variegata.
Un Langhe Barbera Fontanelle doc è un’ottima scelta che si sposa perfettamente con i funghi. Per un matrimonio rustico è perfetto il Lambrusco classico, un rosso vivace che si accompagna a varie carni e deliziose salsicce.
O magari puoi optare per un prelibato Merlot Collio, rosso complesso e morbido, che ha un ottimo feeling con ogni tipologia di risotto.
Foto: Facebook