Nonostante il detto “sposa bagnata sposa fortunata”, il matrimonio sotto la pioggia non è certo una prospettiva che alletta i futuri sposini. Puoi prevedere tutto in un matrimonio, ma non certo la pioggia. Cosa fare se proprio quel giorno dovesse piovere? Per prima cosa non perdere il sorriso e non farti prendere dal panico.
Esistono infatti diverse soluzioni, anche simpatiche e divertenti, che ti permettono di goderti ugualmente il giorno più bello della tua vita anche se bagnato e trasformare una criticità in un’opportunità. La pioggia ad esempio regala magnifici scenari dove scattare foto molto suggestive.
Andiamo però con ordine e analizziamo tutte le contromisure da adottare per affrontare al meglio un matrimonio con la pioggia!
Matrimonio sotto la pioggia: prepara un piano B
Le previsioni del tempo annunciano pioggia per il giorno delle nozze? Allora contatta tutti i professionisti e stila con loro un piano B.
Il noleggio di una tensostruttura ad esempio è un’ottima soluzione se hai allestito l’antipasto o il buffet all’aperto. In alternativa puoi predisporre le sale interne per il pranzo, la cena o il taglio della torta.
Se ci sono cambiamenti di location o di orari dell’ultimo minuto avvisa gli ospiti. In questi casi non c’è tempo per le formalità, utilizza canali diretti e semplici come Whatsapp, social o telefonate.
Abito, trucco e parrucco
Abito, capelli e trucco potrebbero essere seriamente danneggiati dalla pioggia. Quali contromisure adottare?
Il tuo obiettivo è arriva all’altare con l’abito da sposa immacolato. In tal caso hai bisogno di almeno 3 damigelle: 2 che ti alzano il vestito per evitare che possa sporcarsi ed un’altra che mantenga l’ombrello.
Per i capelli chiedi al tuo parrucchiere di usare lacche e spray modellanti che assicurino una perfetta tenuta dell’acconciatura contro l’effetto crespo.
Per il trucco assicurati di usare make-up waterproof con ombretti dal finish adesivo, garantendo una tenuta impeccabile per tutta la giornata.
Organizza transfer per gli ospiti
Il percorso che va dal parcheggio alla location è caratterizzato da pietruzze, giardini o stradine che possono riempiersi di fango? Come carineria nei confronti degli ospiti dovresti predisporre dei piccoli bus o delle macchinine elettriche. Un gesto che sarà sicuramente apprezzato dagli invitati che, altrimenti, rischierebbero di bagnarsi e di sporcarsi scarpe e vestiti.
Matrimonio sotto la pioggia: ombrelli colorati, impermeabili e galosce
Se la pioggia ha deciso di farti visita nel giorno del tuo matrimonio, cerca di sfruttarne gli aspetti positivi!
Come? Puoi ad esempio preparare una serie di ombrelli colorati, che i tuoi ospiti possono usare per ripararsi ed anche per scattare selfie e foto divertenti.
In abbinamento con gli ombrelli puoi acquistare un set di impermeabili e mantelli colorati da distribuire agli invitati. L’ambiente diventerà più brioso e colorato.
E per gli sposi? Una mantellina bianca per lei ed una mantellina nera o blu notte per lui. Un modo ironico per ridere dinanzi alla pioggia e fare di necessità virtù.
Partendo da questo concetto puoi decorare l’ambiente circostante con delle galosce, da disseminare lungo tutta la location. Puoi usarle come portaombrelli, fioriere o per scattare foto di ispirazione rustica e vintage!
Fotografie? Gioca con la pioggia!
La pioggia crea effetti davvero molto suggestivi che danno vita a foto belle ed artistiche. Dopo una tempesta ad esempio si formano magnifici arcobaleni, che fungono da sfondo perfetto per scatti memorabili. E poi ci sono tanti altri effetti come i cieli rossastri, le nubi o i riflessi delle pozzanghere. Il tuo fotografo saprà come sfruttare questi effetti per trarre spunto per foto molto suggestive.
E se proprio vuoi scattare foto con il sole, nulla ti vieta di organizzare una seconda uscita, magari dando prima uno sguardo alle previsioni del tempo. Sarà la giusta scusa per indossare una seconda volta e sfruttare l’abito da sposa!
Foto: pixabay