Matrimonio invernale, quali sono le location per una fiaba che scalda il cuore nella stagione più fredda per il 2024? Quante spose hanno il desiderio di essere delle principesse del ghiaccio? Tante Elsa che si scioglieranno solo col tocco delle labbra del promesso sposo e le parole “Vi dichiaro marito e moglie”? Per alcune sarebbe un sogno immaginarsi con l’abito bianco e un lungo velo a fare il trionfale ingresso circondate dalla neve! Allora, scopriamo di più!
Matrimonio invernale: diamo un attimo i numeri…
Prima di tuffarci nel romanticismo “cool” delle location da matrimonio invernale, diamo un attimo i numeri… sul wedding trend di quest’anno, secondo un’inchiesta di Qui Finanza.
Per il 2024, lo scorso anno erano stati stimati ben 13.600 matrimoni di coppie straniere, un vero record per l’Italia. Un vero primato, soprattutto se si pensa che nel 2023 il totale dei matrimoni è stato di 189.140 (fonte Sole 24 Ore). Insomma, se i matrimoni sono aumentati fino allo scorso anno, è anche merito di quanto sia esploso il turismo nel nostro paese e dell’effetto a cascata che ha avuto anche sul wedding.
E per le location? La scorsa primavera ci siamo occupati, ad esempio, del boom della Toscana per festeggiare il Sì (trovate l’articolo proprio qui). Scopriamo adesso, dove celebrare un meraviglioso matrimonio invernale!
Villa Irlanda Grand Hotel Ristorante
Poggiata lungo il suggestivo lungomare di Gaeta, Villa Irlanda è un incanto da fiaba classica ma al tempo stesso unconventional come location da matrimonio invernale.
Celebrare la propria unione nuziale in questo luogo, vuol dire trasformarla in una vera favola ricca di suggestioni. Il sontuoso e ampio edificio di Villa Irlanda, infatti, è composto da 5 complessi separati, tutti di grande valore storico. La loro datazione va dal I secolo A.C. fino agli inizi del nostro Novecento.
Vi perderete nell’incanto delle sale e dei 60.000 metri quadri di giardino! Una tenuta da sogno solo per voi! Esatto, Villa Irlanda apre i propri (ampi) battenti per un solo matrimonio alla volta, così da renderlo speciale. Allora, perché non il vostro!
Matrimonio invernale tra le ortensie rosa di Cascina Ajrale
Nel delizioso contesto bucolico di Vigone, nel torinese, ogni sposa può realizzare il proprio sogno country-chic tra le ortensie rosa di Cascina Ajrale.
In questa villa-rench, tra decorazioni floreali, il maneggio e gli allestimenti curatissimi e dal magico stile retrò shabby, sognerete ad occhi aperti il vero matrimonio invernale perfetto!
La fiaba tardo-barocca alle porte di Milano: Villa Resta Mari
Per trasformare il proprio matrimonio invernale in un racconto di dame, principesse e cavalieri, niente di meglio che spostarsi in quel di Vittuone, a pochi chilometri da Milano. Villa Resta Mari è un incantevole palazzo del Seicento, esempio di un barocco unico e sui generis. Una scala in prezioso granito rosa, vi condurrà verso le maestose sale interne finemente affrescate. Sarà una festa indimenticabile, dove gli oltre trecento invitati godranno della bellezza degli arredi d’epoca, ma anche dell’ottimo cibo e del divertimento garantiti dalla struttura.
Matrimonio invernale da lieto fine favoloso al Castello Bevilacqua!
Questo breve viaggio alla scoperta del matrimonio invernale perfetto per la stagione 2024/25 si conclude nella maniera più fiabesca possibile. Siamo a poca distanza da Montagnana, nel veronese, proprio a un’ora di macchina dal capoluogo che ispirò la tormentata storia d’amore di Romeo e Giulietta.
Per la precisione, ci troviamo a Bevilacqua, la località da cui prende il nome un meraviglioso castello medioevale. Tra le antiche torri del maniero, che oggi formano un relais, i meravigliosi fregi originali e il curatissimo giardino, è il romanticismo d’altri tempi a farla da padrone.
Un trattamento da re e regina attende gli sposi, grazie ad uno scrupoloso servizio che vi seguirà in tutto: dalla scelta degli allestimenti alle degustazioni per l’organizzazione del menù.
Non vi resta che fare la vostra scelta, care spose. Qual è il matrimonio invernale che vi somiglia di più?