Il prossimo 27 novembre, si terrà un altro matrimonio indiano a Firenze, sontuoso e colorato, vestirà la città di lusso. Palcoscenico dell’evento sarà piazza Ognissanti. Non si conoscono ancora tutti i dettagli, ma a partire da questo weekend cominceranno gli allestimenti delle strutture che ospiteranno cene, cocktail e la cerimonia del sì. Le nozze seguiranno il rituale della tradizione indiana, senza però l’elefante, secondo l’Amministrazione comunale un animale troppo impegnativo da far transitare per le strade del centro storico. La piazza aperta sul lungarno e sul panorama della riva sinistra (San Frediano, Santo Spirito), che si allarga fino al Forte Belvedere e alla chiesa di San Miniato al Monte, per i giorni clou cambierà completamente fisionomia, anche grazie ai 58mila euro, stanziati dalla coppia di sposini, per il restauro della fontana di piazza Santa Croce.
La ricaduta economica, per la città capoluogo della Toscana, è stimata in circa 6 milioni di euro. Nelle casse del Comune andranno 100mila euro per l’occupazione di suolo pubblico, 20mila di tassa di soggiorno, oltre i 58mila della fontana. A questi si aggiunge l’indotto: i costi delle 600 camere, già prenotate nei luxury hotel della città e lo shopping degli invitati. A Firenze i matrimoni di lusso ci sono sempre stati, soprattutto fra rampolli di nobili famiglie, spesso straniere e in particolare britanniche. Cerimonie nel chiuso di palazzi antichi, feste riservate, senza troppa pubblicità. Ma la moda pare abbia un inizio certo: il 6 giugno del 1992, quando la rockstar David Bowie porta all’altare, nella chiesa americana di San Giacomo, la bellissima top model Iman.
Il primo matrimonio indiano è del 2010: due giovani di Mumbai si giurano amore eterno sulle rive dell’Arno, davanti a 800 invitati. Poi nel 2013 le nozze, da otto milioni di euro, fra Kevin Sharma e Aradhana Lohia, figlia del fondatore e amministratore delegato di Indorama Ventures Pcl, in quel momento uno degli uomini più ricchi del mondo. Se si guarda al lusso, non si possono dimenticare le nozze di Kim Kardashian e il rapper Kanye West, organizzate nel 2014, con sfarzo tipicamente hollywoodiano: invitati alloggiati negli alberghi a 5 stelle del centro e una cerimonia notturna da mille e una notte, all’interno del Forte Belvedere, con Firenze illuminata e distesa davanti allo sguardo dei due sposi.
E DOPO L’ANNUNCIO ECCO FOTO E VIDEO DEL GRANDE EVENTO: