Sogni un matrimonio in barca da favola col vento che ti accarezza i capelli, il sole che ti bacia il viso e lo scroscio del mare in sottofondo?
Puoi sorridere poiché non è un sogno, anzi il matrimonio in barca è sempre più gettonato ed apprezzato. Molte aziende, alla luce di questa nuova tendenza, stanno allestendo le loro barche o le navi proprio per accogliere gli sposi desiderosi di giurarsi eterno amore cullati dal mare.
Nei seguenti paragrafi analizziamo tutti gli aspetti più peculiari per sapere come organizzare un matrimonio su una barca: costi, modalità, tempistiche, tipologie di barche, numero di invitati ecc.
Quali barche si possono noleggiare?
Come anticipato sono diverse le aziende nautiche che stanno declinando la loro attività in chiave “wedding”, quindi c’è una scelta molto ampia per quanto riguarda le barche. I futuri sposi possono scegliere tra le piccole barche a vela, le più spaziose motonavi da crociera e le suggestive barche storiche come velieri e caicchi. Per un matrimonio rustico c’è la possibilità di noleggiare barchette di pescatori allestite appositamente a tema matrimonio.
Matrimonio in barca: quanti ospiti si possono invitare?
Il numero di ospiti che si possono invitare dipende dalla tipologia di imbarcazione, ma difficilmente può superare le 100 unità. Una motonave risulta più grande e quindi è indicata per ospitare un numero di persone più ampio. Diversamente le barche a vela sono indicate per poche decine di persone.
Chi guida la barca?
Se non hai la patente nautica non preoccuparti, l’azienda che affitta la barca sicuramente ti metterà a disposizione uno staff esperto e qualificato pronto a intervenire in caso di necessità.
Il costo generalmente è già compreso nel noleggio, quindi non devi sostenere una spesa extra. Se invece hai il patentino devi parlare direttamente con l’azienda nautica per stabilire i costi e le modalità di noleggio.
Matrimonio in barca: meglio restare ancorati o andare al largo?
Hai piena facoltà di scegliere se pronunciare il fatidico sì con la nave ancorata al porto oppure andare al largo ed attraccare nuovamente dopo la cerimonia. La maggior parte degli sposi opta per la seconda soluzione. Una volta affittata una barca, tanto vale sfruttarla appieno e sposarsi in mezzo al mare in un luogo davvero suggestivo ed indimenticabile.
Meglio sposarsi di giorno o di sera?
Per rispondere a questa domanda dovresti fare una piccola indagine relativa alle temperature ed alle condizioni ambientali nella tua area geografica. Se ti sposi in autunno o inizio primavera ti consiglio di organizzare la cerimonia di mattina, o comunque nel primo pomeriggio.
In questo modo puoi sfruttare il sole tiepido ma comunque accogliente di questo periodo. Se invece ti sposi in estate, è meglio organizzare le nozze nel tardo pomeriggio, sfruttando così la frescura del mare aperto.
Da un punto di vista organizzativo cambia poco o nulla, ma il discorso cambia economicamente. Un matrimonio in barca di sera ha costi poiché bisogna tener conto di alcuni servizi aggiuntivi come l’illuminazione, ma indubbiamente da un punto di vista scenografico fa tutto un altro effetto.
Quanto tempo prima bisogna muoversi per prenotare un matrimonio sulla nave?
Rispetto ad un matrimonio tradizionale, un matrimonio in mare richiede più o meno le stesse tempistiche. Per muoverti con la massima tranquillità ti consiglio di metterti in moto almeno un anno e mezzo o 2 anni prima.
Se invece hai già messo a punto la maggior parte dei preparativi, un anno di anticipo dovrebbe bastare per organizzare il tuo matrimonio in tutta tranquillità e senza corse affannose dell’ultimo minuto.
Quanto costa un matrimonio in barca?
Eccoci alle dolenti note: qual è il costo di un matrimonio in barca? Qui la faccenda si fa alquanto spinosa poiché i costi sono estremamente variabili e dipendono da una lunga serie di fattori e di servizi supplementari richiesti.
Volendo fare una stima molto approssimativa si parla di 120 euro a persona, ma come detto i prezzi possono variare sensibilmente. Per avere un’idea più chiara è meglio contattare più aziende, richiedere vari preventivi e scegliere quello più conveniente per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.
Fonte foto: pixabay