Matrimonio a Las Vegas: come organizzarlo?

Hai vissuto una notte da leoni a Las Vegas, non ricordi assolutamente nulla di quello che è successo e al tuo risveglio hai scoperto di esserti sposato con una perfetta sconosciuta? Sorridi, ho buone notizie per te! Il matrimonio a Las Vegas non è valido, o per lo meno richiede una procedura specifica per legalizzarlo.

Se comunque vuoi provare l’ebbrezza di sposarsi a Las Vegas nei seguenti paragrafi ti illustro come fare, quali sono i requisiti necessari, qual è l’iter burocratico da seguire ed in generale tutto quello che può servirti. Magari potresti unire l’utile al dilettevole sposandoti ed organizzando il viaggio di nozze proprio nella folle Las Vegas.

LEGGI ANCHE: Come organizzare un matrimonio all’estero

Requisiti per sposarsi a Las Vegas: età e documenti

Qual è l’età per sposarsi a Las Vegas? Entrambi i futuri sposi devono avere almeno 18 anni ed un documento di identità valido negli USA. Per gli italiani ed in generale per gli stranieri è necessario il passaporto. Si possono sposare anche i ragazzi minorenni, purché ci sia un documento firmato sul posto da un genitore o da un tutore legale.

Per organizzare un matrimonio a Las Vegas devi compilare un form presso il comune di Clark County indicando il tuo nome, eventuali altri matrimoni e tutte le informazioni richieste. Puoi presentare la domanda presso lo stesso comune o in alternativa presso gli uffici distaccati di Mesquite e Laughlin.

Quanto costa il matrimonio a Las Vegas?

La licenza che unisce in matrimonio i due sposi costa 77 dollari, mentre il prezzo della cerimonia varia in base alla cappella ed al pacchetto scelto. La licenza da sola non è però sufficiente per essere dichiarati marito e moglie, ma è solo un “nulla osta” per sposarsi all’interno dello stato entro un anno. Solo dopo aver ottenuto la licenza e celebrato la cerimonia puoi ottenere la conferma delle nozze, registrarla e richiedere online il certificato di matrimonio.

Dopo esserti sposato presso la cappella prescelta, devi richiedere la copia certificata dell’atto di matrimonio al comune di Las Vegas al prezzo di 15 dollari per ogni copia. Tale copia deve poi essere spedita alla Segreteria di Stato americano del Nevada per apporre l’apostilla al prezzo di 20 dollari a copia. Il certificato apostillato deve infine essere tradotto e consegnato al proprio comune di residenza in Italia.

Requisiti del celebrante

Generalmente nei film il celebrante è un personaggio a dir poco pittoresco che può avere i connotati di Elvis o le sembianze del conte Dracula, ognuno ha le sue particolarità. La cosa importante è che il ministro sia dotato di un certificato per celebrare legalmente le nozze. Dopo aver completato l’iter burocratico del matrimonio a Las Vegas sei sposato a tutti gli effetti, quindi se torni in Italia nella dichiarazione d’ingresso devi barrare la casella “married”, cioè sposato.

Nozze a Las Vegas: curiosità ed informazioni utili

Las Vegas è considerata la città che non dorme mai dove ogni eccesso è consentito, tranne uno: la poligamia. Nel Nevada infatti rappresenta un reato anche molto grave che può essere punito addirittura con l’arresto. A Las Vegas puoi eccedere in tutto, ma non con i matrimoni…

Se vuoi provare l’ebbrezza di sposarti ma non legalmente o desideri rinnovare le tue promesse di nozze, puoi tranquillamente farlo. In questo caso ti basta scegliere la cappella, acquistare il pacchetto preferito e pronunciare il fatidico sì dinanzi al ministro prescelto senza il lungo e macchinoso iter burocratico.

Questa celebrazione non ha alcun valore legale né negli Stati Uniti né in Italia, ma ha solo un carattere scherzoso che ti consente di sperimentare la follia di sposarsi a Las Vegas.

Nella città delle luci sono concessi anche matrimoni tra sposi dello stesso sesso e l’iter burocratico e legale è esattamente lo stesso di quello descritto precedentemente.

Dopo il matrimonio puoi goderti una folle notte al casinò, se la fortuna gira dalla tua parte potrebbe essere davvero il giorno più bello della tua vita!

Fonte foto: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here