(Di Raffaella Maffei) – Arte, cultura e moda si fondono per dare vita a un nuovo concept, a nuove storie d’amore. Con le collezioni cerimonia uomo 2016 Cleofe Finati by Archetipo, in smoking, tight, frac o in doppio petto, si vestono di romanticismo e vanno a nozze l’hipster, il rockettaro, il nostalgico in coppola, il rivoluzionario e come sempre il dandy, icona del brand. I completi aderenti difatti mantengono il loro ruolo predominante, mentre le forme principali e classiche si sposano con camice perlopiù stampate e abbinate a total look neutri. Secondo l’azienda friulana la prossima stagione sarà ricca di sofisticata eleganza, di contrasti e colma di potere femminile. Sbocceranno e fioriranno motivi floreali, figurativi e astratti, al contempo, grandi e vivide righe dai colori intensi la faranno da padrone.
Bianchi tessuti discreti, dalle trame sottili e dalle strutture intricate, creano un look puro e fragile, unitamente ai micro-motivi, dalle sfumature blu e bianche, che danno un tocco fresco e pulito. L’uomo Cleofe Finati by Archetipo è sexy, originale e dedito al piacere, tema chiave della collezione 2016. Il glamour si (s)tinge d‘epoca, con una caleidoscopica palette, stampe oltremodo cinetiche e pittoriche che lo mantengono moderno e originalissimo. Colori primari emergono dalle cavità dei loro insediamenti occasionali, rinvigoriti dalla forza oppositiva e dal racconto digitale. I toni fluorescenti si uniscono ai loro opposti complementari, con enfasi gestuale, data da pennellate e collage digitali. Tradizione e innovazione di stile anche nell’accostamento di tessuti rigorosamente made in Italy: dalle giacche e scarpe di pelle, ai pezzi iconici in satin.
La stampa “cashmere” è rivisitata a partire dal tema principale la “foglia”, arricchita da fantasie e colori nuovi, inaspettati. Tema ricorrente anche quello del “lotus flore”, carico di espressività e simbologia anch’esso in una nuova luce, tutta dandy e barocca. Particolarmente versatili e ricchi sono i colori terra: grigio scuro, marrone, beige, verde, adatti a qualsiasi tono di pelle, dal chiaro all’olivastro. Non mancano le contaminazioni di stile: mescolando motivi floreali e aspetti iconici della tradizione etnica, Archetipo ricrea i pattern tipici degli antichi arazzi orientali, mixati a fiori dal sapore ottocentesco. Un Made in Italy d’eccellenza, per uno sposo che si distingue per stile e carattere nel suo giorno più bello.