Lista di nozze: cos’è e cosa non deve mai mancare

La lista di nozze va fatta oppure no? Stando alle ultime tendenze nel settore wedding, sicuramente sì. Questo strumento risulta molto utile sia per gli sposi che per gli invitati. Gli sposi possono indicare una serie di oggetti di cui hanno realmente bisogno, senza il rischio di ricevere un regalo inutile o poco apprezzato, come un terrificante soprammobile che mal si adatta allo stile della tua casa.

Gli ospiti vengono invece sollevati dall’imbarazzo di chiederti che regalo farti, o dal rischio di fare un regalo poco utile o che non incontra i gusti degli sposi. Sappi che hai due opzioni per la tua lista nozze: nei negozi fisici e nei negozi online.

Le 6 tipologie di lista di nozze

La lista nozze è un elenco di oggetti che gli sposi vorrebbero ricevere per il loro matrimonio e possono aprirla in un negozio della città dove vivono o anche in un’agenzia di viaggi.

Ne esistono almeno 6 tipologie:

  • tradizionale;
  • ridotta;
  • alternativa;
  • solidale;
  • online;
  • in agenzia di viaggi.

Analizziamole tutte.

Lista tradizionale

Per gli sposi che devono arredare una casa “ex novo” la soluzione migliore è la lista tradizionale. Gli sposi in un negozio oppure direttamente online possono completare la loro lista inserendo gli oggetti di cui hanno più urgentemente bisogno.

Generalmente si tratta di articoli per la cucina, come padelle, servizi di piatti, bicchieri, set di coltelli ecc., oppure elettrodomestici come forni, lavatrici, lavastoviglie, aspirapolvere, phon, ferro da stiro ecc.

Vivendo la casa ti renderai conto di ciò che ti manca e che ti serve, ma sicuramente alcuni oggetti risultano indispensabili in un’abitazione moderna.

Lista ridotta

La lista ridotta può essere una soluzione se tu e il tuo partner già convivete e quindi avete bisogno solo di pochi accessori di design per arredare ulteriormente la casa.

La lista ridotta può essere anche un’appendice della lista nozze tradizionale, contenente regali meno costosi. In questo modo anche chi non è invitato al matrimonio può comunque contribuire all’arredo della tua casa con regali meno costosi.

Lista alternativa

La lista alternativa, così come la lista ridotta, è un’ottima soluzione se convivete e avete una casa già arredata.

Puoi ad esempio creare liste alternative:

  • in libreria, per acquistare edizioni limitate di libri e vinili;
  • in un vivaio, per chi ha il pollice verde;
  • in un negozio d’antiquariato per dare un tocco vintage alla tua casa;
  • in una concessionaria per acquistare l’auto dei tuoi sogni.

Lista di nozze solidale

La lista nozze solidale è la scelta ideale per gli sposi attivi nel sociale, che vogliono sostenere una causa alla quale tengono particolarmente.

In tal caso una parte della quota versata dagli invitati viene appunto devoluta ad un’associazione di beneficenza che, per l’occasione, realizza bomboniere originali e artigianali da regalare agli ospiti.

Lista online

Come precedentemente anticipato un’altra opzione molto gettonata è la lista nozze online. Non tutti gli invitati abitano vicino a casa tua, quindi per loro potrebbe risultare complicato recarsi fisicamente nel negozio prescelto per fare l’acquisto.

L’online invece consente loro di acquistare il regalo che vogliono, standosene comodamente seduti a casa, con pochi clic. Puoi aprire la lista nozze in negozi per la casa o di elettrodomestici online, crearla su marketplace o farla su siti specializzati. Infine puoi anche usare delle app apposite dove gli ospiti versano le quote che desiderano.

Lista di nozze nelle agenzie di viaggi

Se già convivete o semplicemente preferite ricevere soldi per organizzare la vostra luna di miele da sogno, un’altra valida opzione è aprire una lista in un’agenzia di viaggi.

Puoi usare una piattaforma online dove collegare il tuo conto bancario, oppure recarti direttamente in un’agenzia di viaggi. Gli invitati possono donarti la cifra che desiderano, contribuendo a realizzare il tuo viaggio di matrimonio da sogno.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here