Il giorno del matrimonio è probabilmente l’evento più importante della propria vita ed è per tale ragione che ogni donna desidera che sia perfetto. Oltre al ricevimento, al vestito e alla location, la sposa deve anche pensare al make-up.
Quest’ultimo non deve essere sottovalutato dal momento che il volto della sposa sarà in primo piano. Il trucco da matrimonio deve essere non troppo accentuato ma al tempo stesso deve farsi notare, pertanto è opportuno valutare con attenzione i prodotti da utilizzare.
Uno degli elementi più importanti da mettere in risalto sono le labbra: queste ultime sono sicuramente una delle parti più sensuali di una donna e per questo motivo devono essere sottolineate cercando di non eccedere e creare un effetto poco armonioso.
Per sfoggiare labbra perfette il giorno del proprio matrimonio basta mettere in pratica alcuni semplici ma fondamentali consigli che possono fare la differenza.
Effettuare uno scrub la sera prima del matrimonio
Labbra secche e screpolate non sono certamente sexy e di sicuro non possono essere sfoggiate il giorno delle proprie nozze. Questa condizione può verificarsi nel caso in cui il matrimonio sia in inverno ma non è escluso che possa succedere anche in estate.
Il più delle volte la causa va ricercata non solo nel clima troppo rigido e ventoso ma anche in una scarsa idratazione. Pertanto per arginare questo problema è bene bere molta acqua, cercando di idratarsi il più possibile. Un altro accorgimento da non sottovalutare è l’applicazione di uno scrub che vada ad eliminare le cellule morte e le eventuali screpolature.
In commercio oggigiorno ne esistono di tantissime tipologie ma chi preferisce può anche farlo in casa. Tutto quello che occorre è qualche cucchiaino di zucchero e del miele (o dell’olio d’olivo in alternativa).
Dopo aver amalgamato gli ingredienti basta massaggiare il composto ottenuto su tutte le labbra per qualche minuto e poi risciacquare con acqua tiepida. Al termine dell’operazione si avranno labbra belle e morbide, pronte per essere messe in mostra.
Scegliere il make up in base alla forma delle proprie labbra
Generalmente per un matrimonio la sposa utilizza un trucco piuttosto semplice, in particolar modo sulle labbra. Questa regola però non vale per tutti: l’importante è sentirsi bene con se stesse e a proprio agio.
Tuttavia, per essere sicure di avere davvero delle labbra bellissime, è opportuno valutare con attenzione il make-up da utilizzare. Tra gli elementi da tenere in considerazione ci sono il vestito, l’acconciatura, la forma del viso ma soprattutto la forma delle labbra.
Chi le ha molto sottili infatti dovrà utilizzare dei prodotti che le riempiano e che creino l’effetto di labbra otticamente più grandi. Al contrario chi ha labbra molto grandi può scegliere di applicare un rossetto non troppo vistoso che vada ad ingrandirle ulteriormente.
Labbra da baciare: quali colori scegliere per il matrimonio
Uno dei dubbi maggiori che assale tutte le donne il giorno del proprio matrimonio è senz’altro la scelta della tonalità del rossetto. Solitamente si tende ad escludere il rosso perché troppo appariscente, ma possono essere considerate delle varianti più scure e meno sature.
I colori nude o le nuance che tendono al rosa sono sicuramente la scelta più azzeccata se gli occhi sono già truccati in modo molto forte. Inoltre tali tonalità servono anche a dare maggiore volume alla bocca. In ogni caso è bene ricordare che va sempre applicato un burro cacao prima del rossetto in modo tale da preparare le labbra e renderle più idratate e morbide.
Inoltre, se le labbra sono davvero molto secche o se non si vuole rischiare durante la giornata, è possibile applicare una piccola quantità di miele la sera prima del matrimonio. Al risveglio si percepirà subito una gradevole sensazione di labbra nutrite e lisce.
Per quanto riguarda la texture del rossetto bisogna tenere in considerazione i gusti personali: chi predilige un effetto bagnato può applicare un semplice gloss, in alternativa è possibile puntare su un rossetto opaco.