Nel giorno del matrimonio ogni dettaglio deve essere studiato e nulla può essere lasciato al caso: tutto ciò che si vede, come l’abito e le decorazioni, ma anche quel che non si vede, a cominciare dall’intimo da indossare sotto il vestito da sposa.
La biancheria deve naturalmente adattarsi al taglio dell’abito e deve anche rispecchiare la personalità e i gusti della sposa. Vediamo allora come scegliere la biancheria per il giorno del sì.
Prima di tutto, una precisazione
L’originalità – quando è espressione di buon gusto – è sempre bella, ma per il giorno del matrimonio occorre non esagerare. Se in un giorno qualunque o per una serata particolare puoi anche scegliere di mostrare le spalline del reggiseno, magari in pizzo e in un colore a contrasto con quello della camicia che indossi, nel giorno delle nozze questo va evitato.
L’intimo non si deve vedere, perché sarebbe davvero fuori luogo. Il matrimonio, anche se civile, non è il contesto adatto agli ammiccamenti. Quindi la biancheria deve essere di aiuto e deve valorizzare il tuo fisico e il tuo vestito, ma senza apparire in primo piano. Cerca perciò slip e corsetti che non segnano e che siano realizzati in un colore che sia perfettamente della stessa tonalità del vestito.
L’intimo sposa: come scegliere in base al vestito
Il tuo vestito ha le spalle scoperte? Oppure è molto aderente? Dovrai adattare l’acquisto della biancheria a seconda del vestito che hai scelto. I modelli a sirena o molto aderenti vogliono tessuti leggeri ed elastici che non segnino: perfetto l’intimo senza cuciture. Se hai optato, invece, per un modello con scollo a barchetta, dovrai scegliere un reggiseno senza spalline.
Acquista quindi un reggiseno a fascia, se hai un seno abbondante, oppure un modello a balconcino con ferretto. Si tratta di modelli che stanno su da soli e non hanno bisogno delle spalline. Evita in ogni modo le spalline trasparenti in silicone: possono andare con un vestitino estivo, ma non con l’abito da sposa. Alcuni vestiti vantano scollature profonde sulla schiena: inutile dire che devi trovare una soluzione per far sì che nessuno veda la fascia del reggiseno.
In commercio ci sono degli ottimi corsetti bassi sulla schiena, che sostengono in modo ottimo il seno. Forse non saranno comodissimi, perché sono piuttosto rigidi, ma nel giorno del matrimonio si può anche accettare di soffrire un po’ per essere radiose e in perfetto ordine.
Valorizza il tuo fisico
Abbiamo detto che l’intimo deve scomparire sotto il vestito, ma questo non significa che non debba esserti di aiuto nel minimizzare i difetti e valorizzare le forme. Hai qualche chilo in più? Non fartene un cruccio: avrai già scelto un vestito adatto, in grado di regalare bellezza al tuo corpo curvy, e adesso non devi far altro che optare per una biancheria che ti sia di ulteriore aiuto.
Nei negozi ormai si trovano slip e corsetti contenitivi di ottima fattura ed estremamente femminili. Se, al contrario, sei molto magra, hai un seno poco abbondante e vorresti apparire un po’ più formosa, opta per i reggiseni push up: imbottiti e con ferretto sapranno regalarti in un attimo quella taglia in più che desideri.
Il tessuto: come scegliere
Compra prodotti realizzati con tessuti di buona qualità. Comprando tessuti scadenti, rischi di avere problemi. Ad esempio, slip e reggiseni di cattiva qualità potrebbero causarti irritazioni o provocarti una sudorazione eccessiva.
Va benissimo il classico cotone bianco, che può essere declinato in modelli decisamente femminili. Se non vuoi rinunciare al pizzo, verifica bene che i ricami restino invisibili dal vestito e non provochino antiestetiche increspature nell’abito.
Prova l’intimo insieme al vestito
Quando credi di aver individuato l’intimo giusto per te, provalo sotto l’abito da sposa: meglio ancora se la prova viene fatta nel negozio dove hai acquistato l’abito. I consulenti che ti hanno accompagnato nella scelta sapranno valutare con professionalità il risultato finale, confermando la tua scelta o indirizzandoti su modelli più adeguati.