Il 18 Gennaio, a Napoli la sfilata Lux! Abiti di alluminio riciclato

Si terrà venerdì 18 gennaio la sfilata Lux!, presso Palazzo Nunziante-Fideuram Private Bank, in via Domenico Morelli, alle ore 16,00. Tassello del progetto artistico Napoli Eden, di Annalaura di Luggo, iniziato lo scorso 7 dicembre. L’evento è sostenuto e sponsorizzato da CIAL, il consorzio per il recupero dell’alluminio il materiale che l’artista ha utilizzato per creare diverse opere. Quattro per la città di Partenope, istallate in 4 piazze a sostegno del concetto di rinascita.

Gli abiti della sfilata saranno pezzi unici. Realizzati con fogli di alluminio leggero, modellato su corpi. Saranno concepiti dall’estro creativo, degli studenti del corso di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Roma, tenuto da Graziella Pera. Special guest in passerella E. Marinella, con musiche originali di Eugenio Bennato e la Compagnia DNA del Claudia Sales LabArt Dance. Gli abiti-scultura di Lux! saranno esposti il 27 gennaio a Roma, all’Accademia di Belle Arti, in concomitanza con ‘AltaRoma’.

Gli scarti di alluminio con cui sono realizzati gli outfit temporanei, sono gli stessi della filiera del riciclo. “Nel concetto di conversione per ciò che era destinato alla morte, in una discarica o in un magazzino, diventano oggetto di vitalità – si legge nella nota di presentazione dell’evento -. Capi che indicano un cammino di speranza in cui, ciò che oggi è considerato uno scarto, può avere una mutazione artistica. Trasformarsi in un oggetto prezioso”.

Graziella Pera, scenografa e costumista di successo, ha fatto della creatività la sua ragione di vita professionale. Messa da parte la laurea in architettura, ha dedicato tutte le sue energie alla creazione di costumi per molti film. Ha lavorato per registi come Lizzani, Steno, Comencini, Capitani, Neri Parenti; La scuola e la formazione sono la sua passione e nell’ambito dell’Accademia delle Belle Arti di Roma è docente nel corso di Moda e Scenografia.

Le quattro istallazioni Annalaura di Luggo da ammirare sono: in Piazza del Municipio, Trìunphus; in Galleria Umberto, Pỳramid; a Largo Baracche, Gèminus; a Largo Santa Caterina per la visione dell’ultima opera, Harmònia. Il progetto artistico Napoli Eden di Annalaura di Luggo ha ispirato il regista Bruno Colella, che ha deciso di farne un film. La pellicola coinvolgerà i ragazzi dei Quartieri Spagnoli, il direttore della fotografia Blasco Giurato ed Eugenio Bennato, per le musiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here