Il matrimonio è indubbiamente un giorno solenne dove si giura eterno amore al proprio partner, ma è anche un momento di gioia e di spensieratezza. Ecco perché per una cerimonia di successo bisogna organizzare giochi simpatici matrimonio, coinvolgendo tutti gli ospiti in un’atmosfera goliardica e giocosa.
I giochi simpatici per matrimonio vanno scelti in base al numero di invitati, ma anche a seconda del loro carattere. Alcuni ospiti sono più timidi e restii, quindi devi scegliere una tipologia di intrattenimento più “soft”. Altri invece sono “casinisti” di natura, quindi puoi optare per giochi anche più sfrenati. Nei seguenti paragrafi ti illustro una serie di giochi simpatici per matrimonio molto divertenti.
Giochi simpatici matrimonio: il test di coppia
Uno dei giochi più gettonati al matrimonio è il test di idoneità di coppia. Il procedimento è molto semplice: i due sposi si siedono di spalle l’uno contro l’altra in modo da non potersi vedere. Entrambi hanno in mano due scarpe: una è quella dello sposo e l’altra è quella della sposa.
Si sceglie poi un “arbitro”, magari un amico intimo della coppia, che fa una serie di domande piuttosto personali come ad esempio “chi spende di più?”, “chi andrà a gettare la spazzatura la sera?”, “chi è più ansioso?” ecc. Gli sposi rispondono alzando una delle due scarpe: la calzatura maschile assegna il voto allo sposo e la calzatura femminile alla sposa. Nel frattempo lo sposo può osservare le risposte, valutando l’effettività compatibilità di coppia.
Chi è più bravo in casa?
Il gioco dell’economia domestica ricalca più o meno il gioco del test di coppia. Entrambi gli sposi si siedono ad una tavola e vengono dotati di appositi oggetti per svolgere delle mansioni. I compiti possono essere tra i più disparati come rammendare un calzino, sbucciare delle patate, apparecchiare una tavola ecc. Vince chi svolge queste mansioni con più accuratezza ed ovviamente nel minor tempo possibile. Anche in questo caso si stabilisce un giudice imparziale per stabilire il vincitore finale.
Il tiro a freccette con i palloncini
Per questo gioco è necessario un numero di palloncini pari a quello degli ospiti. Ogni invitato deve scrivere su un foglietto cosa intende regalare agli sposi per poi infilarlo nel palloncino e firmarlo. Si tratta ovviamente di piccole cose come una cena, un massaggio, un servizio di dog sitting ecc.
Gli sposi con delle freccette devono bucare i palloncini attaccati ad una bacheca, per poi scoprire i piccoli “buoni regalo” fatti dagli invitati.
Giochi simpatici matrimonio per gli ospiti: il ballo di Cenerentola
Ovviamente devi organizzare giochi al matrimonio anche per gli ospiti per coinvolgerli maggiormente. Può capitare che non tutti gli invitati hanno la capacità di lasciarsi andare, quindi l’atmosfera può risultare un po’ troppo ingessata.
Per rompere il ghiaccio puoi organizzare il ballo di Cenerentola così da creare un’atmosfera magica e fiabesca. Le invitate devono togliersi una scarpa e metterla sulla pista da ballo. Gli invitati a loro volta devono scegliere una scarpa a caso e trovare poi la loro “Cenerentola”. Sulle note di un ballo lento o di un ballo latinoamericano di coppia i due invitati possono ballare così da rompere l’atmosfera un po’ troppo rigida.
Si torna tutti bambini col gioco del palloncino
Tutti da bambini ci siamo divertiti col gioco della sedia: quando si interrompeva la musica bisognava sedersi al primo posto libero. Questo gioco è piuttosto simile: al posto delle sedie vengono però utilizzati dei palloncini con un lungo spago che dal soffitto va fino al pavimento. Gli invitati possono iniziare a ballare e, quando si interrompe la musica, devono acciuffare il primo palloncino libero. Chi resta senza palloncino viene eliminato e si prosegue ad oltranza fino a decretare l’ultimo vincitore.
Fonte foto: pixabay