Un’idea molto romantica e allo stesso tempo capace di rompere gli schemi tradizionali, potrebbe essere quella delle fedi nuziali decorate con impronte digitali.
Hai mai pensato che invece di pietre preziose, lavorazioni elaborate o frasi ad effetto, per il tuo matrimonio potresti scegliere proprio questa originale idea?
Incidere le vostre impronte digitali sugli anelli nuziali rappresenta un’opzione davvero innovativa, che vi permetterà di distinguervi da altre coppie già sposate. Conserverete inoltre un simbolo del vostro amore estremamente bello e personale, dal momento che l’unicità assoluta della persona che amate sarà sempre con voi.
Origini e significato delle fedi nuziali
Pur volendo seguire questa novità in tema di fedi nuziali, magari ti starai chiedendo quali sono le origini di questo simbolo di amore eterno e profondo.
La fede nuziale da sempre simboleggia la forza dell’unione tra due persone che si amano, includendo anche i concetti di fiducia reciproca e sentimento duraturo. Gli anelli di fidanzamento, con promessa di matrimonio, hanno origini molto antiche, che risalgono già all’epoca Barbarica.
Durante l’epoca Romana si distingue il cosiddetto “anulus pronubus”, che serviva proprio a suggellare la promessa di matrimonio. Il vero e proprio anello nuziale veniva invece definito “vinculum”.
Tuttavia, la consuetudine di indossare sempre le fedi dopo il matrimonio si è affermata pienamente a partire dal XVI secolo, mentre l’incisione del nome degli sposi e della data delle nozze all’interno delle fedi stesse risale al Settecento.
Andando avanti nel tempo, anche agli inizi del nostro secolo, gli anelli nuziali erano tutti della medesima tipologia: d’oro giallo, con forma e peso tradizionali, più o meno con le stesse incisioni interne.
Con il tempo, si sono diversificate sia le incisioni, sia la forma ed il peso degli anelli. La loro posizione invece rimane sempre la stessa, nell’anulare sinistro. La scelta è legata ad un’antica credenza, per cui per quel dito passa la Vena che porta dritta al Cuore!
Personalizzazione delle fedi
Man mano che la tipologia di fedi nuziali è andata sempre più diversificandosi, sono nate diverse opzioni tra cui poter scegliere. C’è chi ha semplicemente scelto al posto dell’oro giallo quello bianco o quello rosa. C’è chi ha osato di più, arrivando a tatuarsi un anello all’anulare della mano sinistra (il cosiddetto “dito dello spirito”).
Si ricerca sempre più un alto grado di personalizzazione ed ultimamente l’idea delle impronte digitali all’interno degli anelli nuziali sembra un modo perfetto per giurarsi amore eterno. Scegliere delle fedi con le impronte digitali, significa optare per qualcosa di originale e distintivo: gli anelli saranno infatti unici al mondo, con un elemento che nessuno potrà replicare.
Ovviamente lui avrà l’impronta digitale di lei sull’anello, lei avrà quella di lui, così come avviene tradizionalmente con i nomi impressi all’interno della fede classica.
Tecnica per l’incisione delle impronte digitali
L’incisione delle impronte digitali può avvenire su tutti i tipi di anello, di qualsiasi materiale e forma. Inoltre, puoi decidere se realizzare l’incisione delle impronte all’interno dell’anello, conservandole in modo intimo e più classico, oppure all’esterno, per mostrarle chiaramente a tutti.
Il disegno delle impronte digitali dona infatti alla fede nuziale uno stile moderno e del tutto particolare. Ma come avviene il procedimento? Solitamente si utilizza la tecnica della fusione a cera persa, oppure ci si affida ad appositi macchinari, sotto la sapiente lavorazione di orafi ed esperti, che sono in grado di trasformare l’impronta in stampo.
C’è anche chi si dedica autonomamente alla prima fase del lavoro, raccogliendo le impronte digitali su un pezzo di carta, scattandone una foto e modificandola con un programma di foto ritocco: ma si tratta di un lavoro difficile e meticoloso, per cui meglio affidarsi a mani esperte.
Non dimenticare che accanto all’incisione delle vostre impronte, potresti aggiungere anche le iniziali e la data di nozze, così come una frase romantica, un simbolo o tanto altro ancora.