In principio furono le celebrities d’Oltreoceano, desiderose di sposarsi lontano dai flash dei fotografi, a inaugurare una tendenza che sta prendendo piede anche in Italia: parliamo del cosiddetto Elopement Wedding, la nuova frontiera del matrimonio per pochi intimi.
Se desiderate convolare a nozze, ma il solo pensiero di organizzare una festa in grande, stilare liste di invitati, scegliere ogni singolo dettaglio e, soprattutto, avere intorno una miriade di persone che invitereste più per senso del dovere che per desiderio reale, l’Elopement Wedding potrebbe fare al caso vostro.
Cos’è l’Elopement Wedding?
Come suggerisce il verbo inglese to elope, cioè “fuggire”, l’Elopement Wedding è una vera e propria fuga con il proprio amato, per potersi sposare lontani da occhi indiscreti in una location spesso non convenzionale. Gli invitati? Nessuno o quasi, a parte l’officiante, i testimoni e (forse) i familiari più stretti e qualche amico intimo.
Un sogno per coloro che non amano le tradizioni, il fasto e tutto ciò che ruota normalmente intorno all’organizzazione e allo svolgimento di un matrimonio: scelta delle bomboniere, invio degli inviti fatto con grande anticipo, l’imbarazzo del sentirsi al centro dell’attenzione tra tante persone, bersagliati da mille smartphone puntati addosso per immortalare ogni attimo della cerimonia, che molto probabilmente finirà sui social network e verrà visualizzato da centinaia di perfetti sconosciuti.
Come organizzare un matrimonio Elopement Wedding
Se sposarsi in gran segreto (o quasi) è il vostro sogno e volete prendere in considerazione l’Elopement Wedding, è fondamentale che abbiate in mente la location in cui organizzare l’evento: un luogo privato, un giardino pubblico, una spiaggia, un luogo esotico all’estero, una nave da crociera ecc ecc.
Sapere in anticipo dove si intende celebrare il proprio matrimonio intimo è importante non solo per una questione di calcolo dei costi, ma anche per ragioni più pratiche: a seconda del luogo scelto, infatti, potreste aver bisogno di permessi particolari rilasciati dal comune per usufruire di luoghi pubblici in cui officiare la cerimonia, seppure questa preveda pochissime persone.
Stabilire un budget
Contenere i costi della cerimonia è il motivo principale per cui state strizzando l’occhio all’Elopement Wedding? Beh, sappiate che anche in questo caso fareste bene a stabilire un budget: se desiderate sposarvi all’estero su un’isola tropicale, per esempio, i costi potrebbero non essere poi così dissimili da quelli di un matrimonio tradizionale. Se invece optate per il giardino di casa vostra, un parco pubblico o una spiaggia nei dintorni della vostra città, la spesa sarà sicuramente molto più contenuta.
Non trascurare alcun dettaglio
Sposarsi in segreto va bene, ma ciò non vuol dire organizzare le cose a caso! Trascurare alcuni dettagli come la scelta dell’abito, l’ingaggio di un fotografo o l’organizzazione di un rinfresco, infatti, potrebbe essere un errore.
In futuro potreste pentirvi di non aver dedicato maggiore cura a un momento così unico e irripetibile, che merita di essere organizzato a dovere per lasciare un ottimo ricordo, anche quando non c’è uno stuolo di amici e parenti a giudicare la location, la qualità dei piatti o il vostro abito.
Come comunicare la notizia
Una volta terminata la cerimonia e finiti i festeggiamenti per pochissimi intimi, sarà ora di ritornare alla realtà di ogni giorno. Come fare a dire ai vostri amici, parenti e colleghi esclusi dal vostro momento speciale che siete convolati a nozze?
Semplice: organizzando un piccolo party a sorpresa: un aperitivo andrà bene, magari seguito dal taglio della torta. In questo modo tutti coloro a cui tenete potranno gioire con voi, con il vantaggio che la situazione sarà del tutto informale e priva di pressioni e aspettative, e l’atmosfera molto più rilassata e godibile.