Stai pensando a qualcosa di alternativo al classico pranzo o alla tradizionale cena matrimoniale? Vuoi qualcosa di più “easy” e informale per favorire la convivialità tra tutti gli ospiti? La soluzione migliore allora potrebbe essere il wedding brunch, una pratica che si è sviluppata negli Stati Uniti ma che si sta diffondendo rapidamente in Europa e in Italia.
Cos’è il wedding brunch? Come organizzarlo? Quali sono le pietanze da servire? C’è un dress code da rispettare? Rispondiamo a tutte queste domande nei seguenti paragrafi, così puoi avere una panoramica più ampia e studiare diverse idee dalle quali prendere spunto per il tuo brunch matrimoniale.
Cos’è il wedding brunch?
Per prima cosa è opportuno capire cos’è il wedding brunch, una fusione tra le parole “breakfast”, che significa colazione, e “lunch” che invece vuol dire pranzo.
Il brunch è per l’appunto un mix tra colazione e pranzo che ha orari molto variabili che possono oscillare dalle 10:00 fino alle 14:00.
Perché scegliere il wedding brunch al posto del tradizionale pranzo matrimoniale? Innanzitutto per una questione di praticità, ma anche economica.
Non devi scervellarti per trovare un menu adatto a tutti gli invitati né tanto meno a disporre i tavoli dei vari ospiti, facendo attenzione a non mettere vicino le due cognate che non si sopportano o magari due ex.
Inoltre i costi sono molti di meno, un aspetto tutt’altro da sottovalutare in un periodo in cui risparmio è la parola d’ordine per tutte le famiglie.
Gli stessi invitati possono sentirsi più liberi di muoversi e chiacchierare con chi vogliono, senza essere costretti a restare seduti al tavolo con persone che non conoscono o con le quali magari non c’è la giusta sintonia.
Come e dove organizzarlo?
Passiamo alla fase pratica del wedding brunch: come organizzarlo? E dove? Per quanto riguarda la location, hai piena libertà di scelta.
Se cerchi il massimo dell’informalità, puoi tranquillamente organizzare il wedding brunch direttamente a casa, soprattutto se hai spazio a sufficienza e se il numero degli invitati è piuttosto contenuto. Se hai un giardino ampio e spazioso puoi approfittarne per organizzare il ricevimento in piena estate, così da sfruttare gli spazi verdi e vivere una giornata a stretto contatto con la natura.
La tua abitazione non è una soluzione percorribile? Non c’è problema. Puoi tranquillamente rivolgerti a strutture che si occupano personalmente della preparazione dei cibi, oppure puoi contattare un’azienda di catering che gestisce il tutto, ovviamente secondo le tue indicazioni.
Cosa offrire ai propri ospiti?
Eccoci ad una domanda importante: quali cibarie deve comprendere il wedding brunch? Sicuramente pietanze salate, poiché a quell’ora lo stomaco inizia ad avvertire un certo languorino, ma leggere e facili da mangiare.
Gli street food e i finger food sono soluzioni ideali che consentono a tutti gli ospiti di mangiare come e cosa vogliono. Torte salate, salumi, affettati, focacce, pizzette, uova sode, toast, tramezzini e tartine sono gli alimenti ideali per il tuo brunch.
Ovviamente non può mancare il buffet di dolci con muffin, monoporzioni di torte e torte varie. Puoi scegliere tra varie alternative alla classica torta nuziale, come cupcake, crostate o semplici dessert.
Il dress code per il wedding brunch
Il dress code per il wedding brunch richiede outfit molto “free” e informali, proprio perché è quello lo stile che è stato impostato per il matrimonio.
Da mettere al bando gli abiti da sera, spazio invece ai vestiti country chic o boho chic, soprattutto se la cerimonia è stata organizzata in uno spazio all’aperto e immerso nel verde.
Per quanto riguarda gli allestimenti, lo stile deve essere minimal per trasmettere quel senso di leggerezza e spensieratezza. Addobbi floreali, sedie e tavoli dal sapore rustico sono la scelta ideale per organizzare con eleganza, semplicità e ricercatezza le tue nozze.
Foto: Facebook