Cos’è il getting ready, il servizio fotografico più amato dalle spose moderne

Dal first look al first touch, sono tante le tendenze di matrimonio moderne relative al servizio fotografico e tra queste rientra anche il getting ready, che piace tanto alla cosiddetta Generazione Y. Ne hai mai sentito parlare? Sai cos’è il getting ready? Si tratta per l’appunto di un trend sempre più diffuso che, di fatto, va a cogliere gli aspetti e le emozioni che si nascondono dietro le quinte del matrimonio.

Il fotografo infatti immortala quei momenti prima del matrimonio, quando lo sposo e la sposa nelle rispettive case stanno organizzando tutti i preparativi. Protagonisti sono ovviamente i membri delle famiglie dei futuri sposi che vengono fotografati in pose naturali e non artefatte, proprio per cogliere quegli attimi di gioia, felicità ed emozioni incontrollate e autentiche.

Possiamo definirlo una sorta di reportage matrimoniale, con la differenza che gli scatti vengono fatti non durante la cerimonia, ma prima.

Cos’è il getting ready e come si svolge?

Benché oggi i selfie siano all’ordine del giorno gli sposi moderni, soprattutto quelli che rientrano nella categoria dei Millennials, preferiscono scatti spontanei e non artefatti. E di certo, durante la preparazione per il grande giorno, è davvero difficile fingere poiché le emozioni e le sensazioni sono vere e autentiche.

Un ruolo importante lo svolge il fotografo, che deve essere una presenza fissa ma discreta e lasciare liberi i protagonisti di vivere appieno e liberamente le loro emozioni, per poi catturarle con scatti destinati a rimanere impressi per sempre nell’album e nella memoria degli sposi.

Il fotografo deve mixare sapientemente tecnica e passione, riuscendo a “passeggiare” con discrezione tra le emozioni degli sposi e catturando i momenti salienti.

Una scarpa allacciata, i gemelli messi alla camicia, una giarrettiera agganciata maliziosamente dalla sposa o uno sguardo di profondo affetto tra lo sposo e la mamma sono gesti perfetti per il getting ready.

L’attesa del piacere è essa stessa un piacere!

I momenti antecedenti al matrimonio sono pregni di emozioni, sia negative che positive. Da un lato infatti c’è l’ansia che qualcosa possa andare storto, d’altro lato si sta coronando quel sogno cullato sin da bambina e che finalmente può essere tirato fuori dal cassetto. Quale donna non ha mai sognato di attraversare la navata e arrivare all’altare dove ad attenderlo c’è il suo futuro marito?

Il getting ready è uno shooting dedicato al momento più emozionante del matrimonio, l’attesa, poiché l’attesa del piacere è essa stessa un piacere! Paradossalmente quelli sono i momenti più veri e autentici, poiché non si ha il tempo per mettersi in posa. E proprio quegli istanti, così genuini, vengono immortalati con maestria dal fotografo.

I protagonisti del getting ready

Sicuramente i protagonisti principali del getting ready sono il futuro sposo e la futura sposa. Tutti i riflettori sono accesi su di loro quel giorno, quindi è naturale che i due innamorati siano i soggetti principali che dovranno ispirare il fotografo.

Tuttavia non bisogna dimenticare gli altri membri della famiglia, o anche gli amici che magari in quel bellissimo giorno vogliono essere al fianco degli sposi già dal mattino durante i grandi preparativi.

La sposa generalmente viene immortalata con la mamma, le sorelle e le amiche che la aiutano nella preparazione. Il fotografo può fotografare la sposa che si concede ad un lungo e tenero abbraccio col padre, oppure le sorelle e le amiche che aiutano la sposa a vestirsi.

Ovviamente il fotografo deve metterci del suo, ad esempio fotografando le scarpe della sposa appoggiate su un muretto della casa o il momento in cui lo sposo indossa l’orologio. Alle foto spesso vengono affiancati anche i video, capaci di trasformare quel giorno in una vera favola con un tocco personale e delicato.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here