Cosa sono i micro-dating e perché sono importanti nelle coppie moderne

Idealmente il matrimonio viene visto come qualcosa dove tutto è perfetto: i due piccioncini che si amano e si scambiano coccole, il sole alto nel cielo e una vita senza problemi dove tutto scorre sereno. Insomma ci manca solo il cinguettio degli uccellini in stile Disney ma, nella realtà dei fatti, il matrimonio non è tutto rose e fiori. Non voglio frenare il tuo entusiasmo, soprattutto se manca poco al fatidico sì, ma in un mondo così frenetico e schizofrenico diventa complicato concedere al partner il tempo desiderato. La soluzione allora potrebbero essere i micro-dating. Ne hai già sentito parlare? In questo articolo ti spiego cosa sono i micro-dating e come possono far bene al rapporto di coppia.

Cosa sono i micro-dating e perché possono aiutare le coppie moderne

I micro-dating sono letteralmente dei micro-appuntamenti. In che modo possono essere utili alle coppie moderne? Per rispondere bisogna considerare la vita routinaria di una coppia. Se entrambi lavorano si vedranno probabilmente direttamente la sera e, presi dai rispettivi impegni, magari non hanno neanche il tempo di chiamarsi o di mandarsi un messaggio.

Oltre al lavoro sia lui che lei hanno i loro amici, i loro hobby e le passioni che non sempre combaciano, quindi ognuno se ne esce per conto suo.

Se poi ci sono dei figli la situazione è ancora più complessa, poiché bisogna portarli a scuola, alle feste degli amici, in palestra ecc. e il tempo per il partner si assottiglia ancora di più.

Da qualunque punto di vista si guardi un rapporto di matrimonio, quello che manca nella coppia oggi è proprio il tempo. Un problema da non sottovalutare, poiché se non si passa del tempo insieme si rischia di non parlare più, di non condividere determinate emozioni e di allontanarsi senza neanche accorgersene.

Come se ne esce da questa situazione? Con i micro-dating, piccoli appuntamenti dove non conta la quantità del tempo, ma piuttosto la qualità.

Bisogna ritagliarsi nel corso della giornata, o almeno della settimana, piccoli momenti da dedicare alla coppia che almeno per una volta deve essere messa al primo posto.

Sarebbe ancora meglio scegliere frangenti della giornata, ad esempio la mattina presto, la sera oppure a cavallo del weekend per creare una sorta di routine.

Ovviamente i micro-dating possono essere anche improvvisati, in tal senso non c’è una regola scritta. La cosa importante è impegnarsi a trovare del tempo da dedicare al proprio partner nell’arco nella giornata o almeno durante la settimana.

In cosa consistono i micro-dating?

Si chiamano micro-dating proprio perché sono piccoli appuntamenti, quindi non necessariamente bisogna organizzare qualcosa di eclatante. Il micro-dating non è un weekend in un hotel a 5 stelle o una cena in un ristorante di lusso, sia perché risulterebbe abbastanza costoso sia perché potrebbero esserci problemi di natura logistica.

Si tratta di piccoli appuntamenti, che possono durare pochi minuti o un paio d’ore, dove però si passa del tempo di qualità con la propria dolce metà.

Cosa organizzare? Magari si può scegliere una “serata divano”, mangiando per l’appunto sul divano e guardando insieme una serie tv che piaccia ad entrambi.

Oppure la “serata etnica”, scegliendo un giorno della settimana in cui cucinare insieme una cena a tema, come una cena americana, messicana, irlandese o giapponese.

Possono essere anche cose più semplici che durano pochi minuti, come un ballo di coppia o una “serata karaoke” per cantare insieme qualche canzone e passare la serata in modo alternativo e divertente, costruendo un rapporto di qualità.

Oppure ci si può alzare una mezzoretta prima rispetto al solito, pratica consigliata soprattutto se ci sono bambini o figli, per godersi una colazione insieme e scambiarsi qualche momento di intimità e tenerezza.

Non ci sono regole, ognuno può organizzare il micro-dating come preferisce, l’importante è mantenere l’impegno preso per aumentare la complicità e rimandare le cose superflue o comunque non urgentissime ad un altro momento.

In questo caso si ribalta il proverbio e quindi puoi rimandare a domani quel che devi fare oggi, soprattutto se in cima alla lista delle cose da fare c’è un micro-dating con la propria dolce metà.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here