Corso prematrimoniale: cosa è ed in cosa consiste?

Hai scelto la data delle tue nozze? Perfetto! Allora tra le cose da fare devi inserire il corso prematrimoniale, necessario se desideri sposarti in chiesa.

Cos’è il corso prematrimoniale? É un percorso religioso che ti spiega il senso del matrimonio e della famiglia in chiave cristiana, ma affronta anche altri temi importanti di naturale sessuale, giuridica, psicologica ecc.

A differenza di quanto tu possa pensare il corso prematrimoniale non è noioso, anzi ti offre spunti interessanti per affrontare al meglio la tua nuova vita. Inoltre ti dà la possibilità di conoscere altre coppie, che stanno facendo il grande passo, con cui poter condividere gioie, dubbi e paure.

Cos’è il corso prematrimoniale: dove si svolge e quanto dura

Il corso si svolge presso la parrocchia di appartenenza di uno dei due futuri coniugi, generalmente della sposa, dove di consuetudine si celebra anche il rito del matrimonio.

Solo in rari casi, se dovessero presentarsi problemi di natura logistica (residenza e lavoro lontani da casa), i due futuri sposi possono seguire il corso separatamente. In genere i preti che officeranno il matrimonio preferiscono comunque che i due ragazzi seguano insieme il corso.

Ogni parrocchia può decidere la durata del corso, che in genere oscilla dai 2 a 3 mesi. É previsto un incontro a settimana della durata di un’ora. Agli incontri partecipa un sacerdote, ma anche coppie sposate che offrono la loro testimonianza sulla vita di coppia.

Talvolta intervengono professionisti come avvocati, giuristi, ginecologi e sessuologi che spiegano tutti quegli aspetti che travalicano l’aspetto religioso. Gli avvocati ad esempio possono spiegare la differenza tra comunione e separazione dei beni, i ginecologi possono indicare come portare avanti una gravidanza ecc.

Chi non ha possibilità di partecipare, per motivi familiari, fisici o personali, può seguire corsi prematrimoniali full immersion della durata di due giorni. In tal caso è previsto un pagamento ed è consigliabile iscriversi con grande anticipo, poiché sono molto gettonati.

Quali sono i temi affrontati?

Come già anticipato precedentemente, i temi affrontati durante il corso prematrimoniale sono molto ampi.

Si leggono testi biblici strettamente legati al significato di matrimonio cristiano. Inoltre il sacerdote spiega come si svolge praticamente il rito nuziale, step by step, ed aiuta gli sposi a scegliere le letture durante la cerimonia.

Gli sposi saranno sottoposti a test e prove pratiche, dove imparare ad ascoltare l’altro, confidarsi, rivelarsi piccoli segreti ecc. Non è nulla di particolarmente complesso né ci sono esami da superare, ma sono azioni finalizzate a conoscere meglio il partner con cui si condividerà l’intera esistenza.

Saranno presenti coppie sposate che aiuteranno i futuri sposi a comprendere le dinamiche di coppia, l’importanza della collaborazione in casa, la crescita dei figli ecc.

Alla fine del percorso sono previsti momenti di preghiera e di riflessione su tutto il percorso fatto, per capire se si è pronti per il grande passo.

In alcuni casi, alla fine di questo percorso, alcune coppie decidono di rimandare il matrimonio o addirittura di non sposarsi. Non spaventarti, perché questa non è una cosa negativa.

Non tutti sono pronti per il matrimonio, o magari si conoscono alcuni lati del carattere del proprio partner che proprio non si digeriscono. Meglio scoprire prima queste cose piuttosto che dopo il matrimonio, non credi?

Quali sono i documenti necessari?

Prima delle nozze sono richiesti i seguenti documenti per dimostrare di avere i requisiti necessari: il certificato di battesimo ed il certificato di cresima.

Successivamente saranno affisse le pubblicazioni in comune (6 mesi prima del matrimonio) ed in chiesa e saranno visibili per 15 giorni.

Se qualcuno non fosse d’accordo o fosse a conoscenza di gravi motivi per i quali il matrimonio non può essere celebrato (precedenti nozze, falsa identità, bigamia ecc.), può intervenire e spiegare le sue motivazioni per bloccare l’unione.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, documento necessario per sposarsi in chiesa.

Poco prima del matrimonio i due sposi saranno convocati dal prete, per avere un colloquio collettivo e singolo. Saranno confrontate le risposte date dai ragazzi, per capire se c’è comunanza di idee e di valori.

Se il prete ritiene che ci siano delle incompatibilità (ad esempio lui vuole figli e lei no o viceversa), può richiedere ulteriori colloqui. Si tratta di un procedimento informale ma necessario, affinché il sacerdote possa sincerarsi dell’effettiva volontà di entrambi di congiungersi in matrimonio senza costrizioni.

Ora sai perfettamente cos’è il corso prematrimoniale, quindi preparati a questo percorso che ti svelerà i piccoli segreti del matrimonio.

Fonte foto: pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here