Dopo aver trascorso una giornata stressante, setacciando la città (rimanendo un’ora bloccata nel traffico) per trovare un abito decente da indossare alle nozze di una tua cara amica, torni a casa e senti la solita vocina: “Mamma, ho fame!!!”.
E, in quel momento, l’associazione immediata: “E i bambini? Cosa indossano ai matrimoni?”.
L’articolo ha l’obiettivo di dare indicazioni preziose su come vestire i tuoi figli ad un matrimonio, maschietti o femminucce che siano.
I paragrafi che seguono riportano le situazioni specifiche: matrimonio diurno o serale; paggetti e damigelle.
Cosa considerare per la scelta dell’abbigliamento di tua figlia, o tuo figlio
In generale, per entrambi i sessi, valgono le seguenti regole:
- Indipendentemente dall’età dell’invitato e l’abbigliamento specifico, è bene tenere a mente che questi deve rispettare lo stile del matrimonio. Ad esempio, per cerimonie serali, in location al chiuso, occorrerebbero abiti leggermente più eleganti; se le nozze, invece, si svolgono su una spiaggia, la scelta è molto meno impegnativa;
- Comodità: i bambini corrono, si arrampicano e giocano. Abiti troppo costringenti non sono per nulla indicati in tal senso. Requisito fondamentale è, quindi, la comodità. Devono avere tanta libertà nei movimenti;
- L’abito deve rispecchiare lo stile del bambino. La personalità è una componente fondamentale del vestiario a tutte le età. Ma, più di tutto, è importante che il frugoletto si senta a suo agio;
- Se inverno, i tessuti adatti possono essere: lana, velluto o cachemire; in estate, invece: lino, cotone, fresco lana e seta;
- Paggetti e damigelle non hanno, a loro volta, l’obbligo di abiti troppo impegnativi. È, però, buona norma che i loro vestiti richiamino quelli degli sposi.
N.b.: quanto consigliato più avanti è solo un riferimento, che puoi estendere e combinare come vuoi. Requisito fondamentale è che i piccoli non si sentano in imbarazzo.
Cosa potrebbero indossare i maschietti
Se la cerimonia è diurna, saranno perfetti pantaloni di un tessuto fresco e camicetta di lino bianca.
Completerebbero il quadro scarpette di ginnastica o mocassini color chiaro.
Qualora, invece, si trattasse di una cerimonia serale, il dress code risulta leggermente più formale: un completo di stoffa leggera sarebbe l’ideale.
Scarpette modello Oxford e cravattina chiara, ma solo per un determinato momento della cerimonia, magari in chiesa.
Come già anticipato, i bambini devono stare comodi e divertirsi;
Utilizzare tinte rigorosamente blu e grigio.
Cosa potrebbero indossare le femminucce
Per le femminucce sono consigliati, in generale, abitini a balze, o in pizzo, non molto corti e in tinte chiare: avorio, rosa chiarissimo e bianco.
Se la cerimonia si svolge di sera, andranno bene abiti lunghi bianchi con fiocchetti e nastrini.
Le ballerine sono, in tutti i casi, le calzature più indicate.
Riguardo la pettinatura, invece, sono consigliate onde morbide e trecce.
Bonus
Porta con te un ricambio, i bambini si sporcano in continuazione!
Fonte foto: pixabay