Vuoi organizzare un matrimonio dal grande impatto visivo e scenografico e non trovi nulla che ti soddisfi?
In questo articolo ti spiego come stupire gli invitati al matrimonio con idee carine, semplici ed originali. Sappi che non devi necessariamente spendere una fortuna, anche perché già bisogna sostenere una serie di spese piuttosto pesanti.
É sufficiente accendere la lampadina della creatività, puntando su idee dall’effetto “wow” garantito da abbinare in base alla tipologia di evento che hai in mente.
Le soluzioni alternative al riso
Ormai è una tradizione consolidata che gli sposi, dopo aver pronunciato il fatidico sì in chiesa o al comune, vengano accolti all’esterno dal lancio del riso. Se non ami le tradizioni e cerchi qualcosa di diverso, hai numerose alternative a tua disposizione.
Qualche suggerimento? Oggi vanno molto di moda i cosiddetti sparacoriandoli, rumorosi e festosi che danno ulteriore enfasi all’uscita degli sposi.
In alternativa ci sono i palloncini gonfiati ad elio, che possono essere di un solo colore o multicolorati per rendere l’atmosfera ancora più gioiosa.
Se le nozze si svolgono di pomeriggio, quando il sole sta tramontando e si creano bellissimi riflessi e chiaroscuri, sono molto adatte le scintille di Capodanno che accendono la festa per un effetto molto scenografico.
Come stupire gli invitati al matrimonio: musica alternativa
Come intrattenimento generalmente si opta per il pianobar, che sciorina le classiche canzoni o balli di repertorio della musica italiana o internazionale. Chi ama la tradizione seleziona artisti che suonano musica classica con violini, archi, pianoforte ecc. Scelta di classe, che rischia però di annoiare gli ospiti più scalmanati.
Se vuoi rompere le regole scegli gruppi indipendenti, informandoti sui complessi più “in” della tua zona. Per un matrimonio moderno puoi optare per gruppi che fanno musica swing, rock, jazz o magari una band mariachi che dà un tocco particolarmente esotico e divertente alle tue nozze.
I giochi di luce
La scelta dell’illuminazione è molto importante in una location e deve essere in grado di valorizzare le zone più romantiche e suggestive. Candele e candeline possono aiutare, ma rappresentano un’opzione piuttosto tradizionale.
Per dare un tocco moderno puoi affidarti ai giochi di luce in movimento, proiettandole sulle pareti, sul soffitto o sul pavimento per dare un senso di dinamismo. Alcune strutture molto avanzate tecnologicamente sono in grado di proiettare addirittura ologrammi sulle pareti, donando un tocco chic e futuristico al tuo matrimonio.
Il cambio d’abito
Sta diventando una prassi consolidata il cambio d’abito che prevede l’utilizzo di due vestiti: uno per la cerimonia in chiesa e l’altro per il serale. Si tratta di una spesa maggiore, ma si può comunque ovviare seguendo due soluzioni.
Puoi risparmiare un po’ sul primo abito, così da avere un budget più alto a disposizione per acquistare il vestito per la sera. Oltre all’effetto scenografico considera anche quello pratico, poiché come secondo abito puoi scegliere un vestito più modo per ballare e muoverti con più disinvoltura.
Se non vuoi rinunciare all’abito dei tuoi sogni, ti consiglio di destinare l’intero budget per il primo vestito. Puoi sempre cambiare alcuni dettagli ed accessori, magari colorati per creare un contrasto di grande stile, così da sfoggiare uno outfit diverso ed innovativo anche per la sera.
Come stupire gli invitati al matrimonio, la segnaletica
Gli ospiti al loro arrivo si sentono un po’ spaesati e si pongono mille domande. Dov’è il buffet? E l’aperitivo? Qual è il tavolo a cui sedersi? Dove si trova il bagno?
Per accoglierli nel migliore dei modi puoi realizzare una sorta di segnaletica che indichi la posizione delle diverse aree: il tableau, la zona dove si balla, il tavolo per la torta ecc.
Puoi usare una vera segnaletica stradale, così da dare un tocco davvero originale alla location. Oppure puoi personalizzare i segnali, utilizzando magari lo stesso tema e gli stessi colori scelti per il matrimonio.
L’angolo photobooth
Tu ed il tuo partner siete terrorizzati all’idea di dovervi scattare centinaia di foto con amici, parenti e conoscenti? Puoi sorridere poiché le foto di gruppo, fatta eccezione per quelle comandate (foto con genitori, testimoni, madrine e padrini ecc.), sono ormai obsolete e non si usano quasi più nei matrimoni.
L’alternativa? L’angolo photobooth. Qui gli invitati possono farsi scattare dal fotografo foto buffe e divertenti, che vanno ad impreziosire l’album dei ricordi. Esistono anche le soluzioni fai da te, con le quali gli ospiti possono scattarsi tranquillamente una foto senza l’aiuto del fotografo. Meno lavoro per il professionista, più risparmio per te.
La festa infinita
Dopo la cerimonia hai ancora voglia di passare qualche momento di intimità con i parenti e gli amici più stretti? Allora puoi prolungare la festa con tante idee.
Puoi ad esempio organizzare una bella spaghettata di mezzanotte, sicuramente ci sarà qualche buona “forchetta” che apprezzerà…
In alcuni paesi del Nord Europa la location si trasforma in una vera discoteca, ballando fino all’alba per concludere la festa con cornetto e cappuccino.
Se la location della cerimonia ha la piscina, puoi concludere la festa con un tuffo rigenerante insieme ad altri temerari. In tal caso, non dimenticate i costumi!
Fonte foto: pixabay