Il discorso in occasione delle nozze è spesso richiesto a gran voce dagli stessi invitati. Rappresenta, inoltre, un momento irripetibile per fissare a parole nel tempo le emozioni di un giorno fatidico.
Il consiglio è quello di non sminuire questo momento lasciandolo all’improvvisazione dell’ultimo minuto, anche perché è probabile che l’emotività e la suggestione di aprire il vostro cuore dinnanzi ad un pubblico trepidante, possa giocarvi brutti scherzi. Ecco come ci si può preparare per l’occasione nel modo migliore.
Sincerità
Dovete essere sinceri e cercare di esprimere il vostro stato d’animo con onestà e gratitudine. Non deve essere l’esecuzione di un compito in modo asettico, benché perfetto, perché è sempre preferibile essere il più autentici possibile. L’ideale sarebbe quello di preparare una scaletta, con gli spunti principali, evitando di leggere, che darebbe un’impostazione troppo artefatta.
Evitare di leggere
La lettura è da evitare anche perché il discorso dovrebbe avere una durata di alcuni minuti e, pertanto, sarete perfettamente in grado, con uno sforzo non esagerato, di ricordare cosa dovrete dire. I discorsi lunghi, infatti, sono sconsigliati perché non è indicato intrattenere per troppo tempo gli ospiti.
Preparare una scaletta
Preparare una scaletta da portare con sé non esclude che voi possiate scrivere il vostro discorso di nozze. Il nostro consiglio riguarda solo il modo in cui lo farete ma se siete persone molto emotive e non ve la sentite di “andare a braccio”, allora forse è meglio per voi leggere! Scrivere il discorso, comunque, vi aiuterà a focalizzare i punti più importanti, a riflettere e mettere nero su bianco gli aneddoti più profondi ed esilaranti che vorrete raccontare ai vostri ospiti.
Non dilungarsi
E’ preferibile essere brevi e intensi, evitando le ripetizioni e la noia conseguente. La prima regola è quella di scriverlo in modo corretto e, se ritenete, l’inizio potrebbe essere una frase divertente, che ha la funzione di rompere il ghiaccio e mettere tutti a loro agio, soprattutto voi! Dopo una breve introduzione, potete andare a ritroso oppure seguire l’ordine cronologico.
Il contenuto dovrete sceglierlo voi, ma quello che non dovrà mancare sono parole di affetto e amore, che tutti si aspettano. Il discorso, infatti, è il culmine ragionato di una giornata che celebra il sentimento che lega due persone e, pertanto, non potrete non essere romantici. Anche le parole sagge sono una buona idea, se hanno come fine quello di coinvolgere emotivamente tutti i presenti. In ogni caso la conclusione deve lasciare il sorriso sui volti dei vostri invitati e potrete decidere di terminare con una frase ad effetto oppure col racconto di un aneddoto piacevole. È meglio evitare paroloni che non vi appartengono e frasi troppo complesse. Lo stile semplice e diretto è da preferire.
Poche idee? Chiedete consiglio
Se siete in difficoltà e non avete idee, non c’è niente di male nel chiedere qualche consiglio agli amici però non dovete commettere l’errore di farvi influenzare dalle scelte altrui, perché il discorso di nozze è solo vostro e non ce ne sarà mai un altro uguale. Il discorso deve essere piacevole per tutti e, pertanto, è meglio non scendere troppo nei dettagli ed evitare assolutamente di riesumare ricordi passati che, magari, non saranno graditi proprio a tutti.
Essere divertenti ma senza ridicolizzare nessuno
Come abbiamo già accennato, il discorso deve essere anche divertente, ma senza ridicolizzare alcuno. Infatti, i protagonisti delle nozze e del vostro discorso sarete proprio voi, quindi, è giusto che calamitiate l’attenzione usando sapientemente la giusta autoironia e senza tirare in ballo chi ama restare tranquillo!
Alternatevi nella lettura
I protagonisti delle nozze sono entrambi gli sposi e, pertanto, sarebbe una bella idea quella di alternarsi a vicenda, rendendo il tutto più dinamico e avvincente. Anche se la tradizione vuole che questo compito spetti allo sposo o al suo testimone, i tempi ormai sono cambiati e richiedono un’innovazione anche sotto questo aspetto.
Portate con voi il discorso
L’emozione sarà alta e, per avere maggiore sicurezza, potete portare il vostro discorso scritto con voi. Anche se non lo leggerete, il fatto di averlo a disposizione contribuirà a tenere a bada l’agitazione del momento.