Hai stabilito il giorno delle nozze e devi acquistare il vestito per il grande evento? Allora devi chiederti come scegliere l’atelier dove acquistare l’abito da sposa. Come fare? Se non hai un’idea ben precisa puoi andare a vedere le vetrine dei negozi papabili.
In base all’esposizione dei vestiti in vetrina puoi avere un’idea di come lavora quell’atelier. Nello specifico devi studiare il visual merchandising, cioè quell’insieme di operazioni che sistemano i prodotti nel punto vendita che riguardano l’ambientazione, il sistema espositivo, l’illuminazione e la grafica.
Ecco gli aspetti e gli elementi da valutare per capire lo stile e la filosofia aziendale dell’atelier.
Come scegliere l’atelier: prediligi una vetrina che punta sulla qualità
Alcuni atelier commettono l’errore di puntare tutto sulla quantità. Cosa fanno? Collocano nella vetrina tantissimi vestiti addossati uno sull’altro, magari affiancati da una lunga serie di accessori.
Così facendo i titolari degli atelier pensano di attirare un numero maggiore di clienti. In realtà non è la quantità che attira i clienti, quanto la qualità.
Se vedi tantissimi vestiti non riesci a focalizzarti su nessuno. La cosa migliore sarebbe quindi esporre pochi prodotti, ma ben valorizzati ed illuminati.
La vetrina è anche il biglietto da visita di un atelier. Se risulta visivamente disordinata e male assemblata, probabilmente lo sarà anche il tuo vestito.
Al contrario, se è visivamente ordinata ed equilibrata, l’atelier può garantirti un vestito in grado di valorizzarti.
Le vetrine che raccontano storie attirano di più
Molti negozi usano le vetrine per raccontare storie, magari collocando in sequenza manichini in posizioni dinamiche.
Perché lo fanno? Per proiettare i clienti all’interno delle storie e farli diventare i protagonisti, affinché possano vivere la sensazione di indossare quel vestito in un determinato momento.
Un abito che ti proietta al centro della chiesa, mentre percorri la navata verso l’altare dove ti attende il futuro sposo, ti consente di vivere in anticipo le emozioni che proverai.
Se il tuo sguardo si posa su un abito nuziale capace di farti sognare ed immedesimare in quel fatidico momento, allora è quello giusto per te.
L’uso sapiente dei colori e di altri elementi
L’abito da sposa deve proiettarti al giorno del fatidico sì, dandoti la sensazione di essere già lì.
Oltre alla tecnica della storia, gli atelier puntano molto anche sui colori. Le vetrine di un negozio da sposa possono essere allestite con diverse colorazioni, dandoti così un’idea non solo del vestito più indicato per te, ma anche dei colori più idonei da abbinare per l’allestimento floreale o per il tema delle nozze.
Ci sono poi altri elementi che possono aiutarti nella scelta del vestito, come gli sfondi o altri elementi visivi, che ti fanno immedesimare già nel giorno del matrimonio.
Punta su atelier che danno informazioni in vetrina
Grazie alla moderna tecnologia, i negozi utilizzano sempre più spesso i display interattivi per fornire informazioni aggiuntive ai clienti.
“Dialogando” con i display puoi ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno: prezzi, accessori disponibili, scarpe abbinabili ecc.
In alternativa a disposizione hai i QR code esposti in vetrina: dopo averli fotografati, accedi direttamente alla pagina del sito con tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Occhio alle promozioni
Gli atelier, per catturare l’attenzione dei clienti e convincerli ad entrare, utilizzano varie tecniche.
In alcuni casi organizzano delle promozioni, in altri casi estrazioni a premio ed in altri ancora eventi o giochi in negozio.
Fai attenzione quindi alle offerte dell’atelier, grazie alle quali potresti ottenere sconti molto interessanti sugli accessori o magari sul secondo abito nuziale da indossare la sera.
Considera che, generalmente, presso l’atelier dove acquisti l’abito da sposa fanno shopping anche i membri più stretti della tua famiglia, come la mamma, le sorelle o le damigelle. Considera anche questo aspetto per sfruttare gli sconti, le offerte e le promozioni in atto.
Foto: Pixabay