Hai scelto l’abito per le nozze? Allora a questo punto devi chiederti come scegliere il velo da sposa. Per molto tempo è stato considerato il simbolo della verginità della futura sposa, da indossare al momento del fatidico sì per coprire con pudicizia l’emozione. Oggi, pur conservando quel valore simbolico, il velo rappresenta un accessorio dal fascino glamour che dona un tocco vezzoso e per certi versi addirittura fashion all’outfit della sposa.
Analizziamo di seguito quali sono le principali tipologie di velo disponibili tra le quali scegliere e gli elementi da considerare per fare una scelta corretta.
Come scegliere il velo da sposa: le principali tipologie disponibili
Per prima cosa passiamo in rassegna tutte le principali tipologie di velo che puoi scegliere per il tuo abito. Ne possiamo individuare principalmente 5:
- velo con calata: può essere lungo o corto, scendere sul viso o meno. Ad ogni modo è un accessorio che dona un tocco decisamente principesco ad ogni outfit;
- velo mantiglia: solitamente è bordato in pizzo, si appoggia sul capo e scende delicatamente fino alle spalle;
- velo corto: una soluzione minimal che conferisce uno stile leggiadro grazie alla trasparenza delicata che si ferma poco prima delle spalle;
- velo a cascata: viene puntato sulla testa ed arriva sulle spalle con 2 o 3 balze, per un effetto piramide dal grande impatto estetico;
- veletta: il velo più corto in assoluto con una lunghezza che può variare dalla fronte al mento.
Alcuni consigli per fare la scelta giusta
Ora conosci le tipologie di velo più diffuse nel mondo bridal, ma come sceglierlo correttamente?
Considera che abito da sposa e velo devono armonizzarsi perfettamente, fino a diventare un tutt’uno inscindibile. Per prima cosa quindi il velo deve valorizzare i punti focali del tuo abito, o quanto meno non nasconderli.
Se ad esempio hai optato per un abito a sirena con la schiera scoperta, la soluzione migliore è un velo corto o trasparente.
La scelta va fatta anche in base allo stile del vestito nuziale. Il tuo abito è piuttosto semplice? Allora puoi impreziosirlo con un velo ricco di strass e punti luce, per dare un tocco di vivacità al tuo outfit.
Al contrario il tuo abito è già piuttosto ricco di particolari e si presenta con uno stile sontuoso? Allora opta per un velo sobrio e semplice.
Occhio ad abbinare il colore del velo al vestito. La tonalità di bianco, pastello o avorio del velo deve intonarsi con il colore dell’abito, con attenzione particolare anche alla texture.
A seconda dell’abito devi anche valutare gli strati del velo. Il velo con un solo strato dona un tocco di leggera eleganza; il velo con più strati invece si abbina con abiti classici e romantici.
Come scegliere la lunghezza e la forma del velo?
Un altro requisito molto importante per scegliere il velo è la lunghezza. Una scelta dettata dall’estetica, ma anche dalle proporzioni. La lunghezza del velo deve infatti essere proporzionata in base alla tua altezza.
Tra le opzioni papabili ci sono i fascinator e le velette, i veli a cappella e a cattedrale ed ancora i veli che arrivano fino al pavimento.
Se sei abbastanza alta, qualsiasi velo calzerà a pennello. In caso contrario meglio optare per un velo di lunghezza media.
La forma del velo va scelto anche in base alla tipologia del volto. Se hai un viso tondeggiante, meglio scegliere un velo che arriva fino alle spalle e voluminoso sulla parte alta. Da evitare modelli pieni di tulle.
Hai un volto quadrato e spigoloso? Allora opta per un velo a cascata, che addolcisce i lineamenti e dona lunghezza al viso.
Infine, per chi ha un viso ovale che è già ben bilanciato, ogni velo si adatta tranquillamente.
Foto: Pixabay