Tra le tante incombenze del matrimonio rientrano gli addobbi floreali che di certo non sono un dettaglio. I fiori per il matrimonio conferiscono un certo stile alla cerimonia ed inondano l’aria di una fragranza piacevole che dà un tocco chic e profumato.
Come scegliere i fiori per il matrimonio? Naturalmente devi fare delle scelte in abbinamento con lo stile del tuo matrimonio, prestando grande attenzione ad ogni particolare e ad ogni dettaglio.
Nei seguenti paragrafi ti illustro i fiori più gettonati del momento, da quelli che hanno un fascino intramontabile come la rosa o la margherita fino alle proposte più esotiche ed innovative come l’astilbe e la lavanda.
LEGGI ANCHE: Come scegliere i fiori da campo per le nozze
La rosa: simbolo del romanticismo
La rosa può essere considerata il fiore per antonomasia, simbolo di romanticismo, candore e bellezza. Ne esistono di varie tonalità per colorare il matrimonio secondo i propri gusti. La rosa è estremamente multifunzionale in quanto può essere utilizzata come decorazione, come centrotavola o per realizzare il bouquet della sposa.
Si possono realizzare delle splendide decorazioni per la tavola, come un mazzetto di rose con un velo appeso alle sedie degli invitati. In alternativa possono essere utilizzate come arredi floreali da collocare sulla torta nuziale.
Margherita: simbolo di semplicità ed energia
La margherita nella sua veste semplice ed elegante riesce a conferire energia e positività ad ogni ambiente. É un fiore che mette allegria e trasmette ottimismo, inoltre rappresenta la scelta ideale per ambientazioni vintage e rurali. Se hai organizzato il tuo matrimonio in campagna o all’aria aperta, puoi sbizzarrirti in decorazioni dal fascino vintage e bucolico.
Puoi combinarle ad esempio con i limoni, inondando l’ambiente di pura energia e di un profumo intenso e delicato; per dare un pizzico di romanticismo dal fascino retrò puoi combinarle con vecchi innaffiatoi e scatole di legno; infine puoi realizzare simpatici centrotavola oppure sparpagliare i petali di margherita sui tavoli dei tuoi invitati.
Come scegliere i fiori per il matrimonio dal fascino esotico: l’astilbe
Dal nome quasi impronunciabile, l’astilbe è una delle principali tendenze degli ultimi anni. Questo fiore proviene dalla Cina e dal Giappone e grazie alle sue “piume” delicate conferisce leggerezza e femminilità ad ogni ambientazione. Si tratta di fiori piuttosto economici che si agitano al vento dando un senso di dinamismo.
Si possono utilizzare per realizzare bouquet ricercati e sofisticati per la sposa. Oppure per un allestimento dei tavoli più delicati si possono posizionare come centrotavola in vasetti di rame o appesi alle sedie in vasetti di vetro.
Lavanda: fiore profumato dal fascino leggiadro e soave
La lavanda cattura col suo profumo fragrante e dolce, per poi conquistare con il suo colore così romantico e accattivante. Questo fiore si abbina perfettamente con ogni arredo stilistico e può essere usato sia per il bouquet della sposa che per decorare i tavoli.
La sposa può realizzare una coroncina di lavanda da mettere nei capelli raccolti come nelle pettinature medievali. Una lavanda sul menu con uno spago di cotone attorno è un’ottima idea molto originale per la preparazione dei tavoli. In alternativa si può usare la lavanda per abbellire la torta e renderla ancora più profumata ed appetitosa.
Garofano: un “evergreen” intramontabile per il matrimonio
Chiudiamo il nostro profumato tour tra i migliori fiori per il matrimonio con il garofano, un fiore disponibile in vari colori molto richiesto per le decorazioni matrimoniali. Rossi simboleggiano la passione, bianchi l’onestà e rosa il candore. Sono fiori economici che però conferiscono eleganza e solennità ad ogni cerimonia.
Il garofano può essere usato come fiore all’occhiello per lo sposo, oppure per realizzare un bouquet multicolorato della sposa. In un’ambientazione bucolica come un bosco o una collina si possono realizzare “reti” di garofano che fungono da magnifica ed originale cornice ad un servizio fotografico dal grande impatto visivo.
Fonte foto: pixabay