Come scegliere chiesa e location per il matrimonio

Tu e la tua dolce metà avete finalmente deciso di fare il grande passo? Perfetto! La prima domanda che devi porti è: come scegliere chiesa e location per il matrimonio? La chiesa dove sposarti è infatti la prima questione che devi risolvere. Dopo che l’hai individuata e hai scelto la data, passa alla ricerca della location.

Non sempre è possibile trovare la chiesa e la location preferite libere, perciò è consigliabile muoversi con un certo anticipo in base alla data. Ci sono poi alcuni accorgimenti da seguire per evitare intoppi che rischiano di farti perdere tempo inutile. Vediamo come organizzarsi al meglio!

La scelta della chiesa: è possibile sposarsi al di fuori della propria parrocchia?

Da un punto di vista emotivo la cerimonia religiosa, con l’ingresso della sposa, lo scambio degli anelli ed il bacio, è probabilmente il momento più significativo del matrimonio. Perciò devi scegliere una chiesa dove ti trovi perfettamente a tuo agio.

Proprio per questo motivo la tradizione impone che il matrimonio venga celebrato nella parrocchia della sposa, che può sentirsi a casa.

Tuttavia è possibile scegliere una chiesa diversa da quella della propria parrocchia. Possibile ma non sempre consentito.

Alcuni vescovi e vicari, a meno che non ci siano reali motivazioni, non concedono il trasferimento in altre parrocchie. Altri invece non oppongono alcuna resistenza.

I motivi di questi comportamenti diametralmente opposti non sono ben chiari, ma ti consiglio di informarti in anticipo presso la curia se decidi di sposarti in una parrocchia diversa da quella di appartenenza.

Come scegliere chiesa e location: meglio se vicine

Eccoci ad un altro punto nodale: qual è la distanza consigliabile tra la chiesa e la location? Chiaramente è preferibile che chiesa e location non siano eccessivamente distanti per rispetto verso gli ospiti.

Indubbiamente il matrimonio è il tuo e la scelta finale spetta a te. Considera però che tra gli ospiti potrebbero esserci persone che vengono da lontano, anziane o con bambini. Per una questione di bon ton quindi è opportuno scegliere una chiesa ed una location che non siano eccessivamente distanti l’una dall’altra.

La distanza tra chiesa e location incide anche sull’orario di inizio. Se non sono molto distanti, puoi optare per un orario più “comodo”, così anche il pranzo o la cena nuziale può iniziare ad un orario consono.

Se invece c’è molta distanza tra la chiesa e la location, allora è preferibile iniziare la cerimonia religiosa più presto. Come vedi maggiore è la distanza e maggiori sono le complicazioni.

Se però ti sei innamorata di una chiesa e di una location che sono molto distanti tra di loro, allora ti consiglio di affittare dei piccoli pullmini per trasferire i tuoi ospiti. Una carineria che sarà apprezzata e che farà dimenticare l’eccessiva distanza tra la chiesa e la location.

Come scegliere la location: alcune dritte utili

A questo punto non ci resta che capire come scegliere la location migliore secondo le tue preferenze. Per prima cosa scegli una location che sia coerente con il tema scelto per il matrimonio, così da dare una piacevole continuità stilistica.

Se il numero di invitati è piuttosto elevato, è meglio scegliere un ristorante con ampi spazi sia interni che esterni. Gli ospiti avranno modo di visitare i vari ambienti e, se dovesse piovere, c’è spazio sufficiente per tutti.

A tal proposito scegli con attenzione la location anche in base alla stagione. Se ti sposi in inverno, meglio non optare per una location sul mare poiché sarebbe difficile apprezzare le bellezze naturali. In tal caso meglio un castello o un casale che conferiscono calore all’ambiente.

Infine tieni conto delle esigenze dei tuoi ospiti, soprattutto se ci sono soggetti particolari come anziani, disabili e bambini.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here