Come realizzare un bouquet sposa fai da te e incantevole

Si sa, uno degli accessori più importanti per la sposa durante il giorno delle sue nozze è il fatidico bouquet, simbolo di femminilità ed eleganza. I bouquet sposa hanno spesso un costo molto elevato, se paragonati a un classico mazzo di fiori, di uguale valore, ma non destinato ad altri usi. Come realizzare un bouquet sposa low cost e incantevole? In realtà è più semplice di quanto sembri, soprattutto se si è dotati di buon gusto.

Bouquet sposa fai da te

Bouquet sposa strange
Bouquet sposa strange

Dare sfogo alla propria creatività – scegliendo in autonomia la forma da dare alla composizione e i fiori da acquistare – è l’idea più pratica ed efficace per realizzare un bouquet sposa a un prezzo contenuto. In questo modo, eliminando i costi del floral designer, si riuscirà a risparmiare un bel po’, senza ridurre la quantità e la qualità dei fiori da utilizzare. Per realizzare un bouquet sposa fai da te è possibile trarre ispirazione dal web, seguendo i propri gusti e lo stile generale della cerimonia e, ovviamente, il tipo di design dell’abito nuziale. Scegliete fiori di stagione e comprateli presso un vivaio rifornito, ne esistono anche online.

Quale forma scegliere?

Per scegliere la forma ideale del bouquet sposa fai da te, è fondamentale considerare lo stile dell’abito da sposa. Abiti più semplici si sposano bene con bouquet variopinti o molto grandi, magari dalla forma “a cascata”. Abiti più ricchi e complessi si impreziosiscono con bouquet piccoli, semplici o preziosi, dalla forma variabile. Le spose più giovani possono optare anche per un bouquet da polso, trendy e molto gestibile. Il manico è solitamente “a scettro” ma le ultime mode prevedono anche l’utilizzo del manico ad uncino, pratico da manovrare e più stabile. I manici più stretti sono realizzati semplicemente racchiudendo i gambi in stretti giri di nastro, che può essere in raso, pizzo o qualsiasi altro materiale, magari uno stralcio del vestito. I bouquet dal manico più aperto si chiudono, invece, con un unico giro. I matrimoni a tema rustico si prestano bene all’impiego di bouquet chiusi o impreziositi da rafia, juta e altri materiali naturali. Quelli più chic ed eleganti prevedono l’utilizzo, all’interno del bouquet sposa, di spille e strass a gambo, da inserire al centro di ogni fiore. Questi e altri accessori rilucenti possono essere acquistati sui diversi marketplace.

I fiori e le stagioni per il bouquet sposa fai da te

bouquet sposa - fiori di campo
bouquet sposa – fiori di campo

Se ti stai chiedendo come realizzare un bouquet fai da te e incantevole, non tralasciare significato dei fiori. Alcuni, come le calle (estive) e l’orchidea (invernale), simboleggiano la purezza e la femminilità. Altri, come l’edera (autunnale), sono buon auspicio dei fedeltà. I classici fiori d’arancio (primaverili) simboleggiano la felicità e sono buon augurio di un matrimonio duraturo e sereno. Il mirto (estivo) è simbolo dell’amore e con esso anche la rosa (tardo primaverile), che varia leggermente il suo significato al variare della colorazione. I fiori di campo, come margherite (primaverili) e girasoli (estivi), sono perfetti per i matrimoni a tema rustico. Le camelie (tardo autunnali) e le rose vanno benissimo per i matrimoni più eleganti, così come le intramontabili peonie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here