Come organizzare un viaggio di nozze con bambini? La domanda è più che lecita, poiché sempre più coppie decidono di partire per la luna di miele con uno o più pargoli al seguito.
Potenza del nuovo concetto di famiglia? Sicuramente sì. Sono tante le coppie che concepiscono un figlio prima del matrimonio e quindi non hanno il tempo e forse neanche la voglia di organizzare una luna di miele. Una volta che il bambino e che si è svolto il matrimonio, è possibile fare la luna di miele con tanto di figlioletto al seguito.
Altre coppie invece, già felicemente sposate, decidono di regalarsi una nuova luna di miele, magari per festeggiare qualche anniversario importante. In tal caso quindi perché non organizzare un bel viaggio in famiglia?
Ecco di seguito una serie di consigli pratici per un viaggio al riparo da imprevisti e brutte sorprese.
Come organizzare un viaggio di nozze con bambini? Scegli attentamente la destinazione ed i servizi limitrofi alla struttura
Al momento di scegliere la meta, valuta con attenzione la stagionalità. Sicuramente è impossibile prevedere il tempo, ma è preferibile evitare la stagione degli uragani in Messico o la torrida estate in Africa, tanto per fare alcuni esempi. Meglio lasciarsi consigliare dall’agenzia di viaggio per scegliere una meta sicura anche da un punto di vista meteorologico.
Devi poi fare una serie di valutazioni a 360° che soddisfino tutti i componenti della famiglia. Sei pur sempre in viaggio di nozze, quindi è giusto che tutti si divertano come preferiscano. Assicurati quindi che ci siano servizi per i bambini nei dintorni o proprio nella struttura, così puoi divertirti con il partner facendo le attività che preferisci.
Stabilisci il budget
Altro step fondamentale è la definizione del budget. Considera che viaggiare con un bambino al seguito comporta molte più spese e più attenzioni. Privilegia quindi le destinazioni sicure e le strutture con un elevato livello di igiene.
Se con il budget stimato non riesci ad organizzare il viaggio come volevi, non fartene un cruccio. Invece di visitare 3 paesi ne visiterai uno solo, così potrai apprezzarne meglio tutte le particolarità e le attrattive turistiche.
Poi ricorda una cosa: il paese dei tuoi sogni è sempre lì, quindi potrai visitarlo in un secondo momento.
Quanto dura il viaggio in aereo?
Se stai considerando di partire per un lungo viaggio transoceanico, valuta il livello di sopportazione di tuo figlio. Starsene 10-14 ore in aereo è a dir poco stressante, figuriamoci per un bambino.
Se non è abituato potrebbe passare buona parte del viaggio a piangere, trasformando la vacanza in una tortura non solo per te ma anche per tutti gli altri passeggeri.
Se invece ha già viaggiato altre volte per tratte più brevi allora puoi “osare”, poiché ha già vissuto l’esperienza del volo. Ad ogni modo, se riesci, cerca di organizzare scali comodi così da spezzettare il viaggio.
Come organizzare un viaggio di nozze con bambini: le cose da mettere in valigia
Eccoci ad un’altra domanda clou: cosa portare in valigia? Quando si viaggia la parola d’ordine è una sola: essenzialità. Porta quindi il numero indispensabile di vestiti, poiché buona parte di esso non viene utilizzato. Se proprio dovessi aver urgenza di qualche indumento, puoi sempre acquistarlo sul posto. Meglio viaggiare leggeri con valigie maneggevoli e facili da spostare, soprattutto quando c’è un bambino al seguito.
Non lesinare invece con le medicine, in particolare per quelle per il tuo bambino. Gli imprevisti purtroppo sono dietro l’angolo quando si viaggia ed affrontare una febbre, un forte mal di pancia o una ferita risulta molto più complesso a distanza di centinaia di chilometri da casa.
Non dimenticare poi qualche snack e dei giocattolini per tenere buono il tuo pargolo durante il viaggio. Ora sai come organizzare un viaggio di nozze con bambini, già scelto la tua futura meta?
Fonte foto: Pixabay