Un party intimo e una pioggia di regali per la futura sposa, questo è il bridal shower. Se vogliamo dirla all’italiana è una festa dedicata alla sposa, un nuovo modo di vivere l’addio al nubilato. E’ Un incontro informale, magari a tema, a base di dolcetti, confidenze, consigli – più o meno spassionati – tante chiacchiere e cadeaux. Luminosissimi bijoux e gioielli, creme per il viso e il corpo o completini intimi, potrebbero essere i regali giusti.
Il bridal shower è una deliziosa e tranquilla alternativa al più noto addio al nubilato, organizzato dalla migliore amica o dalla testimone, in casa della festeggiata, in un luogo a lei caro o meglio ancora in una rilassante spa. Le differenze tra un bridal shower e l’addio al nubilato, al quale, volendo, potrebbe essere abbinato? La presenza di una limitata cerchia di parenti e amiche intime, i toni pacati, il divieto di regali ambigui e scherzi osé e la location. Assolutamente da evitare, pub fumosi e caotici e le discoteche affollate all’insegna di luci stroboscopiche e musica “a palla”.
Negli Stati Uniti, pare che questo genere di feste abbiano visto la luce intorno al 1890. Era un rito legato alla pratica della dote, grazie al quale le ragazze in odore di fiori d’arancio, impossibilitate a conferirne una adeguata al futuro sposo, erano aiutate da amici e parenti a raggiungere il “gruzzoletto” necessario. Nei paesi anglosassoni sono gettonatissime, in Italia, invece, per la serie: “meglio tardi che mai”, il debutto è avvenuto solo da pochissimo.
Ecco 6 idee originali per organizzare un bridal shower
Se la sposa mira a diventare la moglie perfetta, programmate un corso floreale con un maestro fiorista o una vera e propria coking class, con uno chef che possa insegnarvi ricette particolari o un pomeriggio all’insegna del taglia e cuci. In primavera e in estate, l’ideale è un pic nic all’aperto: plaid, cuscini, cestini con panini e ottimo vino. Per le più vanitose e glam: uno shooting fotografico. Oppure una sessione di yoga, perfetta per rigenerarsi e coccolarsi.