Se hai ricevuto la fatidica proposta probabilmente già ti stai chiedendo come mettersi in forma prima del matrimonio. Lo fanno tutte le future sposine, ebbre di gioia per il lieto evento alle porte.
Questo momento, per quanto magico e bellissimo, va però gestito attentamente. Stress e ansia possono infatti tirare brutti scherzi, soprattutto a tavola.
Le criticità sono due. La prima è la fame nervosa, che ti spinge ad aprire e chiudere furiosamente il frigorifero mangiando tutto quello che ti capita a tiro. La seconda, agli antipodi, è invece che ti si chiude lo stomaco col rischio di seguire un’alimentazione squilibrata fino al giorno delle nozze.
Se vuoi arrivare in perfetta forma invece devi seguire un regime alimentare dietetico equilibrato, associato ad un sano stile di vita.
Per evitare errori ecco alcuni utili consigli di nutrizionisti ed esperti del settore.
Come mettersi in forma prima della dieta: il giusto regime alimentare
Secondo molte nutrizioniste la maggior parte delle spose punta al dimagrimento. Se da una parte è lecito voler perdere i chili in eccesso, d’altra parte non bisogna puntare ad obiettivi quasi irrealizzabili.
Alcune future sposine vorrebbero passare da una taglia 46 ad una taglia 38 in pochi mesi. Non solo è molto complicato, ma è anche poco consigliabile da un punto di vista salutare.
Ok quindi alla perdita dei chili di troppo, ma senza ricorrere a diete drastiche che possono determinare addirittura problemi di salute.
Il periodo pre-matrimonio è pieno di impegni e di stress, quindi il corpo deve essere adeguatamente nutrito e ricevere il fabbisogno necessario per affrontare la tempesta di emozioni alle porte.
La cosa migliore è quindi impostare un regime dietetico, da concordare ovviamente con un professionista, secondo le proprie condizioni fisio-patologiche, il proprio fisico, la propria routine quotidiana e le proprie abitudini alimentari.
Non esiste una dieta universalmente valida per tutte, ma deve essere personalizzata. Il fisico, già provato, deve ricevere il sostentamento necessario.
Quali cibi assumere e quali evitare prima del matrimonio?
Innanzitutto, un consiglio valido sempre e comunque, bisogna bere almeno un paio di litri d’acqua al giorno. Probabilmente te lo hanno già detto tantissime volte, ma il problema è che raramente si rispetta questo consiglio. Assicurati quindi di bere i tuoi 2 litri di acqua ogni giorno.
Non sostituire l’acqua con succhi di frutta o bibite zuccherate, così come vanno evitati zuccheri, alcolici ed i dolcetti a fine pasto.
Inutile “fare la fame” a pranzo, condizione che fa scendere il livello di attenzione e concentrazione, se poi “pilucchi” nel corso della giornata assumendo trash food.
Tanto vale fare un pasto sano e completo, dando spazio alle verdure di stagione cotte e crude e tanta frutta fresca. Segui un’alimentazione quanto più varia possibile tutto il giorno.
Come mettersi in forma prima del matrimonio: alcuni consigli extra
Ci sono poi una serie di comportamenti virtuosi che è opportuno seguire per arrivare al fatidico sì in perfetta forma.
La scelta dell’abito da sposa va fatta con estremo criterio, non solo per quanto riguarda lo stile e l’estetica. Ogni sposa deve scegliere un abito in grado di valorizzarla e che corrisponda perfettamente alle esigenze del suo corpo.
Non ha senso scegliere un vestito da sposa che, per quanto bellissimo, non cade bene sul corpo della futura nubenda. Meglio puntare su un modello in grado di armonizzare e valorizzare ogni forma.
Altrettanto importante è la qualità del sonno. Andare a letto presto e sempre alla stessa ora regolarizza il metabolismo e permette una produzione ormonale tale da favorire il dimagrimento. Anche la pelle ne trarrà beneficio, risultando più elastica e lucente.
Infine, se sei una fumatrice, questo è il momento ideale per dire addio definitivamente alle “bionde” a beneficio della tua pelle ed in generale della tua salute.
Foto: Pixabay