Come fare il giro dei tavoli al matrimonio? Le regole del bon ton

Come fare il giro dei tavoli al matrimonio? Tra tante incombenze e cose da pensare forse non ti sei posta questa domanda, ma dovresti farlo. Il giro dei tavoli è una convenzione da seguire per salutare tutti gli ospiti che sono venuti ad onorarti nel giorno più bello della tua vita.

Sono momenti di convivialità che ti permettono di dedicare il giusto tempo ad ogni persona. In questo modo tutti saranno realmente partecipi della tua felicità e sarà l’occasione buona per scambiare due chiacchiere con amici e parenti.

Come fare il giro dei tavoli al matrimonio e a cosa serve

Il giro dei tavoli è una tradizione dettata soprattutto dalla buona educazione. I tuoi invitati sono pur sempre ospiti, quindi il bon ton impone che tu li saluti ad uno ad uno.

Nel giorno del matrimonio sei travolta dalle emozioni e soprattutto dalle cose da fare, tra foto, brindisi, taglio della torta e quant’altro. Il giro dei tavoli è quindi una buona occasione per interagire con gli invitati e sincerarti che tutto sia procedendo per il verso giusto.

Al di là dell’educazione, il giro dei tavoli è anche un buon momento per concederti qualche minuto di relax e parlare con parenti e amici che magari non vedi da tempo. Sarebbe imbarazzante scambiare due parole con degli invitati solo al momento della consegna delle bomboniere, oltre che poco educato.

Quando fare il giro dei tavoli e cosa dire?

Il giro dei tavoli è un momento di relax per te, ma anche per i tuoi ospiti. Va fatto quindi nei momenti d’attesa, magari tra una portata e l’altra. Non presentarti ai tavoli dei tuoi invitati mentre stanno mangiando, non sarebbe carino interromperli. Lascia che si godano il loro pasto e fallo anche tu!

Alcuni sposi addirittura si portano il piatto dietro e mangiano davanti ai loro ospiti in piedi per salutarli. Questa cosa va assolutamente evitata. Per prima cosa non è per nulla elegante mangiare in piedi, a maggior ragione se sei la sposa. Inoltre metteresti in imbarazzo gli stessi invitati che sarebbero costretti a smettere di mangiare o alzarsi.

Il giro dei tavoli va fatto insieme al tuo partner, perché potrebbero esserci persone che non hai mai visto, come suoi amici o parenti lontani, e quello è il momento migliore per conoscerle.

Cosa dire? Sincerati che stiano passando una bella giornata e che il pranzo è di loro gradimento. Non sono solo semplici frasi di circostanza, ma accortezze che fanno capire ai tuoi ospiti che ci tieni realmente a loro.

In generale non c’è un filone da seguire, parla di ciò che preferisci in modo naturale e spontaneo. Dopo qualche minuto saluta, ringrazia e passa al tavolo successivo.

Fare le foto ai tavoli è una buona idea?

Fare le foto durante il giro del tavolo: sì o no? La questione è abbastanza aperta e ci sono due scuole di pensiero.

Alcuni ritengono che sia un’ottima idea scattare delle foto, anche diverse dal solito, direttamente ai tavoli. In questo modo non costringi gli ospiti alla lunga trafila per fare le foto, con code lunghissime che portano via molto tempo. In tal caso basta metterti d’accordo col fotografo che ti seguirà durante il tuo giro scattando foto simpatiche.

Secondo altri invece non è una buona idea, poiché scattare foto tra piatti e bicchieri non è certo il massimo da un punto di vista artistico. Generalmente il fotografo non ama molto questa soluzione, poiché deve lavorare molto in post-produzione per fare uscire qualche foto decente. Se proprio ci tieni, puoi scattare qualche foto personale da custodire per te stessa come ricordo prezioso di quel giorno. Ad ogni modo hai piena libertà di scelta poiché una regola precisa sulla questione non c’è.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here