Nella società moderna molti tabù sono caduti e quindi non sono affatto rari i casi in cui un uomo e una donna, magari conviventi, hanno già dei figli. Poi, col passare del tempo, un po’ per convenienza economica e un po’ per rendere il legame ancora più saldo, queste coppie decidono di fare il grande passo. E qui la domanda è d’obbligo: come celebrare le nozze con figli?
Organizzare il giorno del fatidico sì insieme ai figli equivale ad una grade festa e anche loro possono divertirsi tantissimo, partecipando al matrimonio dei loro genitori, evento non del tutto inusuale ma sicuramente neanche così frequente. E allora diamo uno sguardo ai consigli per organizzare nel migliore dei modi un matrimonio con la partecipazione dei tuoi figli.
Come celebrare le nozze con figli? La giusta scelta del periodo
La prima cosa da fare è individuare il periodo più indicato per la data delle nozze. Dal momento che parteciperanno i tuoi figli, che presumibilmente saranno comunque coinvolti e impegnati, sarebbe meglio scegliere un periodo che non prevede impegni scolastici oppure esami.
Il periodo migliore sarebbe tra giugno e luglio, quando la scuola è finita, o magari nel periodo natalizio che è intriso di magia e che regala atmosfere davvero molto suggestive.
La giusta scelta della location
Una volta scelto il periodo, la seconda cosa da fare è individuare la location più adatta. Anche in questo caso devi tenere conto delle esigenze dei tuoi figli: soprattutto se sono abbastanza piccoli, non puoi pensare di “incatenarli” al tavolo per ore e ore.
Sicuramente avranno voglia di giocare e di divertirsi, quindi scegli una location con ampi spazi verdi dove magari ci siano strutture apposite proprio per i bambini.
Procurati una baby sitter
Nel giorno del matrimonio chiaramente non avrai quasi modo di badare ai tuoi bambini, che dovranno essere affidati a persone di fiducia. Non puoi però far ricadere tutte le responsabilità sui nonni o sugli zii, poiché è una festa anche per loro e vorranno godersi la cerimonia.
Scegli quindi una baby sitter di fiducia, che stia vicina ai bambini dall’inizio della giornata, quando dovrà aiutarli dal mattino per indossare gli abiti fino alla sera. Il costo non sarà dei più economici, ma almeno non dovrai accollarti ulteriore stress.
Coinvolgi i tuoi figli nella cerimonia
Sicuramente è una buona idea coinvolgere i tuoi figli nella preparazione della cerimonia, così si sentiranno responsabilizzati e potranno darti qualche spunto simpatico e carino. Potrebbero, ad esempio, suggerirti temi particolari e sicuramente poco gettonati come videogames, Disney o Lego.
Puoi coinvolgerli direttamente nelle varie funzioni della cerimonia. I tuoi bambini possono essere i paggetti o le damigelle che reggono il velo o che portano le fedi, per loro sarà un momento emozionante e toccante che sicuramente ricorderanno per tutta la vita.
Se invece i tuoi figli sono più grandicelli, possono leggere i testi, accompagnarti all’altare, guidare l’auto degli sposi o addirittura essere testimoni.
Se invece tuo figlio è un neonato, puoi anche unire il matrimonio con il battesimo per una doppia festa!
Un reportage fotografico per tutta la famiglia
Fino a qualche anno fa i figli, una volta cresciuti, ammiravano affascinati l’album fotografico dei genitori nel gran giorno delle nozze. Oggi invece i figli possono essere loro stessi protagonisti di quell’album di nozze!
Dovrà essere bravo il tuo fotografo a realizzare scatti originali, coinvolgendo tutta la famiglia, da vedere e rivedere insieme a distanza di anni per rivivere nuovamente quelle emozioni uniche.
In matrimoni del genere, ma questa è una regola ormai sempre più diffusa, sono sconsigliate foto “di rito”. Molto meglio fare scatti improvvisati e sicuramente più spontanei, capaci di cogliere le espressioni e le emozioni più vere che una foto in posa non è in grado di offrire.
Foto: Pixabay