Come allestire il matrimonio in base alla location

Cara sposina, sei pronta per il grande giorno? Una delle tante incombenze alle quali devi pensare riguarda l’allestimento del matrimonio che, preferibilmente, deve seguire o quanto meno integrarsi con lo stile della location. La cura dei dettagli deve essere molto particolareggiata, per creare un’ambientazione unica e indimenticabile. Come allestire il matrimonio in base alla location?

Per rispondere a questa domanda devi per prima cosa scegliere la location, che a sua volta dovrebbe essere in linea con lo stile del matrimonio. Come vedi tutto è concatenato per garantire una magnifica continuità stilistica tra outfit, stile del matrimonio, chiesa, location ecc.

A questo punto entriamo più nel dettaglio per capire come allestire una location originale in vista del tuo matrimonio.

Come allestire il matrimonio con una pavimentazione in legno

Il legno è utilizzato generalmente nelle location in stile country ma, considerando la grande versatilità di questo materiale, non è certo impossibile ritrovarlo anche in strutture dallo stile più elegante e raffinato.

Ad ogni modo se hai scelto una location con il pavimento in legno, il rivestimento più gettonato in queste occasione è il feltro, disponibile in varie colorazioni per adattarsi con lo stile e la tonalità che hai scelto per l’allestimento del matrimonio.

Puoi infatti giocare con diverse tonalità, sia che ci sia un colore dominante sia che il tuo matrimonio risulti più “multicolorato”. Oltre alla questione estetica il feltro è anche estremamente funzionale, poiché le invitate possono camminare anche a piedi nudi se i tacchi danno troppo fastidio. Una soluzione da adottare a metà-fine matrimonio, quando la situazione comincia ad essere più informale. In generale il feltro è indicato nei ricevimenti nuziali dallo stile allegro e non troppo cerimonioso.

In alternativa puoi optare per il rivestimento laminato, una soluzione molto chic che conferisce un tocco delicato e raffinato ad ogni allestimento, ma può andar bene anche per cerimonie più informali.

Una delle soluzioni più apprezzate ed eleganti è l’effetto parquet, soprattutto se il laminato viene usato in tonalità scure. In generale l’effetto legno è in grado di conferire calore ed intimità ad ogni cerimonia, quindi tienine conto e cerca di allestire un allestimento in linea.

Matrimoni all’aria aperta: quali accorgimenti adottare?

Hai deciso di organizzare un matrimonio all’aperto? Ottima scelta, soprattutto se le tue nozze si svolgono in estate.

Chiaramente dovrai optare per una location dotata di un ampio giardino, che puoi coprire con una tensostruttura oppure un gazebo.

Per quanto apprezzabile il contatto con il verde, camminare tra una tavolo e l’altro su un giardino non è il massimo, soprattutto per le donne che giustamente indossano scarpe con tacchi.

Come risolvere questo problema? Per la pavimentazione puoi usare una piccola pedana ricoperta col materiale che preferisci. Il legno, soprattutto in un matrimonio country chic che si svolge all’aperto, è sempre una delle soluzioni naturali più indicate. Oltre ad essere un materiale rusticamente elegante, si abbina perfettamente con ogni colore.

E che ne dici di scegliere come pavimentazione un’enorme pedana, capace all’occorrenza di trasformarsi in una pista da ballo con l’illuminazione integrata. Darai un tocco originale al tuo allestimento, abbinando l’utile al dilettevole.

Allestimento perfetto? Scegli un “fil rouge” tra matrimonio e location

Qualunque sia la location che hai scelto, cerca di declinarne il look secondo lo stile del tuo matrimonio. Hai optato per uno stile classico, shabby chic o country chic? Qualunque sia lo stile scelto identifica un colore che funga da filo conduttore per tutte le nozze.

Lo stesso discorso vale se hai scelto un tema specifico, che può essere viaggio, mare, monti, musica ecc. In tal caso scegli addobbi e particolari che richiamano il tema del matrimonio.

Se hai scelto il tema marino ovviamente una location in riva al mare sarà la soluzione ideale, così come un tema di campagna troverà la sua massima espressione in un agriturismo in stile country chic.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here