Chi sono il Matricomio, la coppia che racconta con ironia il matrimonio sui social

Il matrimonio al tempo dei social? La risposta migliore è il Matricomio, il duo di sposini che hanno letteralmente spopolato sul web grazie alle loro divertentissime gag che ripropongono scene di vita reale che molto spesso si ripetono nella quotidianità delle coppie di sposi. Ma chi sono il Matricomio?

Sono Jack Alvino e Valentina Aurino che, dopo 14 anni di matrimonio e vari studi teatrali, si sono riscoperti come coppia comica del web con un solo scopo: raccontare in maniera comica le varie dinamiche del matrimonio. E Matricomio è la crasi di matrimonio e manicomio, due termini ben diversi che però spesso si fondono fino a diventare un’unica cosa.

Chi sono il Matricomio? La storia di Jack e Vale

Jack è un ingegnere e Vale è una cuoca e hanno deciso nel 2016 di creare la pagina social Il Matricomio. Sposati da 14 anni, i due sposini di origini napoletane si sono trasferiti a Firenze.

Hanno fatto entrambi la scuola di teatro e, avendo notato che avevano tempi teatrali perfetti insieme, hanno ben pensato di raccontare la loro vita sui social.

Benché siano sketch preparati a tavolino, i due hanno dichiarato che le gag spesso traggono spunto proprio da fatti di vita reale. Hanno sempre desiderato fare gli attori e così sono diventati la versione social di Sandra e Raimondo, ai quali dicono di ispirarsi per i loro video.

Come hanno spiegato i video li girano di notte, nei giorni liberi e durante le feste poiché, essendo entrambi impegnati professionalmente, devono sfruttare i cosiddetti tempi morti.

Tra l’altro hanno scritto anche un libro, “La Misura dell’Amore”, una guida semiseria per affrontare nel modo giusto tutti i temi del matrimonio. Nel libro trattano temi piuttosto spinosi della vita di coppia, come l’incontro con parenti non sempre simpaticissimi, lo shopping (solitamente amato da lei, ma non da lui) e il trasloco. Alla loro famiglia si è unita anche Pollon, un bellissimo golden retriever.

I segreti del successo

La coppia ha spiegato che il loro successo è dovuto dal fatto che trattano temi attuali e che ripropongono dinamiche che nella realtà si verificano in tutte le coppie italiane. Lui è l’uomo perennemente sconfitto e che deve sottostare ai continui sbalzi d’umore della sua compagna. Lei invece è quella rompiscatole che alla fine la spunta sempre.

Pur parlando principalmente di stereotipi, la coppia ha confermato che molte coppie italiane si rivedono nelle loro gag. Inoltre, per creare maggiore engagement ed essere sempre a contatto col loro pubblico, hanno creato anche un profilo Instagram.

Lì però, piuttosto che pubblicare video divertenti, raccontano la loro vita vera, una sorta di reality dove rispondere ai follower anche con messaggi vocali.

I progetti futuri

Le loro pagine social vanno a gonfie vele e la folta e nutrita community di follower che li segue cresce giorno dopo giorno. Jack e Vale trattano con leggerezza tutte le dinamiche legate al matrimonio e alla vita di coppia, ma c’è un tema sul quale non scherzano: la violenza sulle donne.

A tal proposito la coppia ha spiegato che sta pensando di fare un motoraduno nazionale per sensibilizzare sul tema. Vorrebbero quindi sfruttare la loro popolarità social per accendere i riflettori su quella che è diventata ormai una vera piaga sociale per tutta l’Italia, la violenza sulle donne appunto.

C’è poi un sogno nel cassetto per Jack e Vale che è diventato realtà: uno spettacolo teatrale. Hanno spiegato di averlo scritto durante l’estate, si chiama “Dobbiamo parlare” ed è in programma nel mese di novembre al Teatro Sancarluccio a Napoli.

Non è una novità assoluta, infatti tempo fa recitarono nella farsa “Una domanda di matrimonio” di Cechov con ottimi risultati e proprio in quell’occasione scoprirono di avere tempi comici perfettamente compatibili.

Foto: Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here