Ti sorprenderà sapere che fioriere e portacandele non sono gli unici centrotavola adatti alle nozze. Questo perché l’era dei matrimoni tradizionali volge al termine, e la strada per la modernità e l’innovazione è, ormai, spianata.
Le idee più originali ci giungono da oltreoceano, attraverso i social dedicati al contenuto visuale, quali Pinterest ed Instagram. E sono tutte decisamente economiche!
Abbiamo stilato per te una serie di consigli su centrotavola originali, eleganti ed economici. Di seguito, nell’articolo, potrai trovare la decorazione che più “si sposa” (giusto per rimanere in tema) con le tue nozze ed i tuoi invitati.
Giochi di società
Ammesso che la tavola non abbia dimensioni ingenti e/o somigli a quella presieduta da re Artù, può essere una buona idea utilizzare come centrotavola dei giochi di società, dando colore ai banchetti e, allo stesso tempo, intrattenendo i tuoi invitati.
Maschere veneziane
Adatte soprattutto a nozze invernali, considerate le tinte scure tipiche di questi particolari accessori.
Brighella, Colombina e il Medico della Peste daranno quel tocco di mistero ed eleganza al tuo matrimonio.
Libri
Dai libri vintage, alle copertine colorate fresche di Photoshop (dipende da target, location e quant’altro), i libri rappresentano un’alternativa molto minimal rispetto ai centrotavola convenzionali.
Rami decorativi
Rami secchi e colorati, ornati con uccellini, nastri, farfalle o altri elementi che richiamino la natura. Anche questi consigliati per nozze invernali, o autunnali.
Sassi
Affiancati da candele, magari posti in equilibrio l’uno sull’altro. Molto affascinanti e gradevoli all’occhio.
Specchi
Illuminano l’ambiente e creano un’atmosfera unica.
Piume
Molto Miami anni ’60. Aggiungici delle luci soffuse, tendenti al rosa, sparse per la sala e ai tuoi invitati sembrerà di essere capitati in una puntata di Magic City.
Indicatissime per un matrimonio divertente e non convenzionale.
Frutta
Limoni, pesche, ciliegie e frutta di stagione sono perfetti per matrimoni estivi. Che siano disposti in cestini, o in recipienti di vetro.
Analogamente, per la controparte invernale, andranno bene mele, pere, cachi e chi più ne ha, più ne metta. L’importante è accostare i colori al meglio.
Lampade al LED
Fondamentali per creare un’atmosfera romantica.
Foglie
Stupende se si tratta di un matrimonio invernale. Sparpagliate ai piedi di un candelabro, o disposte lungo il centro della tavola.
Lanterne
Chiaramente non quelle utilizzate dai minatori nella serie TV Chernobyl, ma decorate con fiori o oggetti adatti alle nozze.
Conchiglie
Se la location del ricevimento si trova vicino al mare, conchiglie bianche e levigate fanno un’ottima figura.
Piante
Ampolle di olio d’oliva, piante grasse, erbe aromatiche e cesti di frutta e verdura possono allestire al meglio la tua tavola. Di’ solo agli ospiti di non utilizzare la decorazione come condimento!
Dischi di tronco
Fantastici per un matrimonio rustico.
Vasetti “monofiore”
Bottiglie colorate contenenti peonie ed ortensie, cioè i tipici fiori da matrimonio.
Fonte immagine: pixabay