(Di Francesca Ferrara) – È il momento dei saluti. Tutti gli invitati si aspettano la classica bomboniera: porcellana o cristallo non fa differenza, è il soprammobile che regna sovrano nella mente dei vostri amici. Volete essere ricordati per la vostra originalità? E allora regalate un sogno per i sensi: i profumi della splendida Capri, custoditi da eleganti boccette di vetro. La secolare esperienza alchemica dei certosini rivive nella fabbrica dei profumi Carthusia, il più piccolo laboratorio del mondo. Quella stessa antica tradizione è ancora in uso grazie all’abilità dei maestri artigiani. Tutto è lavorato a mano, compresa la confezione finale.
Visitare il laboratorio non sarà certo un sacrificio: all’inizio di via Krupp, affaccia su uno dei panorami più belli del mondo, grazie ai due famosi faraglioni. Le creazioni, sia per donna che per uomo, rubano le loro essenze ai prodotti della natura caprese, dal garofano selvatico al rosmarino del Monte Solaro. Le collezioni tra cui scegliere sono tante, e potrete dedicarvi alla scoperta dell’aroma più adatto a voi e ai vostri ospiti. Potrete optare per le fragranze floreali, che spaziano tra le note collaudate di rose e gelsomini fino alle garbate mimose, camelie e gardenie. Gli agrumi sono la vera anima dell’isola, legati ai sapori della brezza marina che rinfresca le scogliere.
A chi ama il mondo esotico sono dedicate le piante aromatiche, come il tè verde, i legni profumati e il delicato incenso. I flaconi, che proteggono i sieri, hanno un taglio essenziale, ma raffinato, con il tappo che richiama i diamanti più preziosi. Potrete renderli unici incidendo sul vetro le vostre iniziali o frasi che raccontino di voi; le confezioni esterne saranno personalizzate con i colori del vestito o del bouquet, arricchite da decorazioni, nastri e con i vostri nomi. Non solo profumi. Il laboratorio Carthusia offre anche una linea corpo e una per la casa: stessi aromi per creme e saponi o da diffondere negli ambienti attraverso candele profumate e graziose ampolline di vetro.