Liberare l’estro artistico, favorisce la concentrazione ma anche tanto altro. Ed è per questo che ti proponiamo 6 tecniche di carta creativa per tableau mariage, partecipazioni fai da te, segnaposto, per la pianificazione e il diario del matrimonio, ma anche per i biglietti di ringraziamento.
La manualità su carta è scrapbooking, doodling e lettering creativo, calligrafia, origami, paper crafting e bullet journal. In un’epoca in cui trionfano i social network e i ricordi della propria vita sono affidati a gallery virtuali, riscoprire la creatività, per rendere unici i dettagli del matrimonio, permette di fermarne i ricordi in oggetti che potremo toccare, oltre che guardare.
Il bullet journal, per la pianificazione del matrimonio
Il bullet Journal, il diario giornaliero creativo e colorato. Si può personalizzare attraverso l’uso di matite e penne colorate, stickers, simboli grafici e di tutto ciò che la creatività suggerisce per impreziosirlo.
A differenza di una normale agenda, di un computer o uno smartphone su cui annotare gli impegni, il bullet journal stimola a ragionare, a “pesare” le priorità e a trovarne sempre di nuove. È un esercizio mentale: aiuta a mettere ordine in noi stessi, oltre che a organizzare meglio il nostro tempo.
La calligrafia per le partecipazioni fai da te
A sorpresa, il digitale ha rilanciato diverse tecniche, che ben si prestano a essere fotografate e condivise online. La calligrafia è un esempio di queste, vanta una community di appassionati, Calligraphy Gang, che si pone lo scopo di divulgarla quanto più possibile.
Mette in relazione amatori, professionisti, aziende e associazioni su tutto il territorio nazionale. Un bel corso di calligrafia o un bravo calligrafo, renderà le vostre partecipazioni fai da te uniche.
Doodle, per tableau mariage e segnaposto
Lavorare con la carta significa soprattutto disegnare, è il caso del doodling, l’arte di scarabocchiare. È una tecnica alla portata di tutti, va al di là del mestiere e delle competenze di ognuno. Può aiutare a ritrovare il piacere di disegnare, di riempire il foglio bianco e lasciare mano libera alla propria fantasia, come quando si era bambini.
Non ci si focalizza sull’obiettivo, il disegno, ma direttamente sul processo creativo. Per realizzare i doodles si utilizzano pennelli, penne, matite e pennarelli colorati. Utilizzate opere realizzate con questa tecnica di carta creativa per il tableau mariage, e i segnaposto coordinati, stupirete gli invitati.
Paper craft e origami, per i biglietti di ringraziamento
E poi ci sono gli origami creativi e il paper crafting, forme di lavorazione che prevedono la realizzazione di oggetti e figure tridimensionali, piegando la carta. Il paper crafting si differenza dalla secolare arte giapponese degli origami, perché prevede l’utilizzo di strumenti quali forbici, taglierini e colla.
Si può utilizzare per le partecipazioni fai da te o per i biglietti di ringraziamento. Se realizzati con una di queste tecniche, saranno l’ultimo segno distintivo di un matrimonio indimenticabile.
Lo scrapbooking per il diario dei ricordi delle nozze
Lo scrapbooking, o più comunemente scrap, è la cosiddetta arte di ricordare. Un hobby che nasce dall’amore per il mondo della carta creativa, un modo per fermare i ricordi con parole, immagini e piccoli frammenti di vita.
È fatto con materiali di recupero: carta e cartone riciclati, carta velina o carta delle confezioni regalo, sughero e polistirolo, scampoli di stoffa e vecchi bottoni.
Rinunciare al diario dei ricordi delle nozze, vuol dire privarsi di emozioni irripetibili.