Breakfast Dating e la colazione diventa il momento perfetto per conoscere nuovi amici, soci in affari e perfino l’anima gemella. Dalle coste della California alla Grande Mela, approda anche in Italia la tendenza in fatto d’incontri. Come negli speed date si possono guardare le persone negli occhi affidandosi al proprio istinto. La chimica del primo incontro, il proprio sesto senso, l’affinità di pelle sono i parametri per giudicare. È un appuntamento al buio, un blind date ma a tempo. I tavoli e le sedie sono posizionati in modo da creare tête-à-tête. Si hanno 5 minuti per fare nuove conoscenze e decidere se approfondire il dialogo con l’interlocutore, oppure cambiare partner.
Nel 1998, il rabbino Yaacov Deyo organizza il primo speed dating della storia. Si tenne al Pete’s Café di Beverly Hills, per favorire gli incontri fra gli ebrei di Los Angeles. Negli ultimi anni è stato adottato anche in altri ambiti come l’arte, vedi gli speed date al museo. Ma esistono anche speed date con finanziatori, per le startup. Basteranno cinque minuti per farsi assumere? Negli Stati Uniti gli appuntamenti organizzati a colazione sono molto diffusi. Coinvolgono ogni anno sempre più persone, desiderose di fare nuove conoscenze. Sulla scia di questo fenomeno a San Francisco è nato 500 Brunches.
E’ una piattaforma virtuale, grazie alla quale si organizzano veri e propri incontri mattinieri. Durante questi appuntamenti è possibile incontrare persone con interessi simili, professionali, personali e creare nuovi legami. Secondo la fondatrice Julie Krafchick l’idea è quella di riportare in auge un modo più organico di conoscere le persone. “Esistono innumerevoli siti di incontri e social network, ma non c’è un luogo fisico dove conoscee le persone in generale – spiega Krafchick -. Ciò che volevo era trovare un modo di riconnettere nuovamente le persone nella vita reale”.
Anche al di là della Manica il Breakfast Dating raccoglie sempre più fan. Il Sunday Brunch Club di Edimburgo, è un progetto nato in Scozia, grazie a un piccolo gruppo di persone desiderose di ampliare le proprie conoscenze. Sfrutta la tranquillità della domenica mattina. Conta oltre 2mila iscritti ed è in costante aumento. In Francia, Les Petits Déjeuners Networking ha permesso, invece, il moltiplicarsi degli incontri e dei contatti lavorativi durante la colazione. Il progetto, si svolge in uno spazio gestito in co-working e propone temi sempre diversi sul quale i partecipanti si possono confrontare. Insomma, è sempre più importante svegliarsi presto la mattina.