I matrimoni di reali e principesse calamitano, da sempre, l’attenzione dei media, per il fascino che sanno ispirare e per la facilità con cui permettono di sognare a occhi aperti, dinnanzi a cerimonie fastose e abiti da favola. In un angolo nascosto del cuore, ogni futura sposa ha sognato, almeno da bimba, un matrimonio da fiaba e un principe azzurro.
Oggi, per la maggior parte di queste ex bimbe, ma anche per i curiosi, gli esperti di moda e tanti altri, le nozze degli appartenenti alle casate nobiliari rappresentano un evento interessante da seguire, per intercettare nuove tendenze e qualche gossip, per copiare stili e idee e, perché no, per sognare un po’.
Un evento che si svolgerà il prossimo anno e che sta già facendo discutere, attirando l’attenzione, sarà il matrimonio della principessa Beatrice di York. Beatrice è la primogenita del Duca di York e di Sarah Ferguson, quindi è nipote della Regina Elisabetta e di Filippo di Edimburgo ed è nona nella linea di successione al trono del Regno Unito. Il partner della principessa, dal 2018, è l’imprenditore italiano nel ramo immobiliare e interior design Edoardo Alessandro Mapelli Mozzi.
Nel mese di settembre la coppia si trovava a Positano in vacanza, sulla splendida costa amalfitana nell’Italia meridionale, e Edoardo ne ha approfittato per rivolgere a Beatrice la proposta di matrimonio. La prima idea che ha sfiorato i promessi sposi, in particolare Beatrice, è stata quella di celebrare le nozze in Italia.
Sarebbe stata la scelta più ovvia, unirsi in matrimonio nel paese in cui il romanticismo ha toccato l’apice, fino alla promessa di amore per tutta la vita. Ma anche come omaggio alle origini italiane del Suo Edoardo e più precisamente lombarde.
Beatrice, però, ha dovuto scegliere tra il matrimonio in Italia e la presenza della nonna, la Regina Elisabetta. Infatti, da quando la sovrana ha compiuto la rispettabile età di 93 anni, non si sposta più in aereo, evitando di partecipare ad eventi internazionali che ormai sono delegati al suo erede, Carlo, oppure al nipote William. Pertanto, Beatrice, per non rinunciare alla presenza dell’amatissima nonna, ha deciso di sposarsi in Inghilterra, nella location tradizionale della St. George’s Chapel del Castello di Windsor, che ha già ospitato le nozze di Harry e Meghan.
La notizia del fidanzamento ufficiale e delle prossime nozze, anche se la data non è ancora stabilita, è arrivata il 26 settembre scorso, per mezzo dei social network. Infatti, anche la Royal family è sempre più digitale e ama comunicare in rete. Artefici della diffusione della notizia sono state la sorella e la madre di Beatrice.
Sarah Ferguson, rossa e ribelle con un nome che fa ancora storcere il naso a Filippo, consorte della Regina Elisabetta che dopo 27 anni non ha ancora perdonato alla ex nuora lo scandalo risalente al 1992, quando cioè fu sorpresa con l’amante americano. A breve distanza, nel 1996, il divorzio dal marito fu ufficiale. Il prossimo anno, però, presumibilmente in primavera, alla celebrazione delle nozze della figlia Beatrice, Fergie avrà la sua rivincita.
Infatti, in virtù dell’abolizione di una vecchia norma ottocentesca, Sarah Ferguson diventerà la prima donna della Royal Family a godere della riforma della Chiesa Anglicana. Finora solo i padri degli sposi potevano veder scritti i propri nomi e professioni sugli atti pubblici.
Oggi, invece, in nome della parità di genere, Sarah lascerà i propri dati sul registro matrimoniale. Tale circostanza non fu permessa neanche alla Regina Elisabetta, quando si sposò sua figlia Anna.
Quanto a Beatrice e Edoardo, dopo il matrimonio inglese sarà molto probabile un viaggio di nozze in Italia!